Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Progetto TEAMM protagonista della rubrica della TgR

Iniziativa contro i cambiamenti climatici finanziata da Erasmus Plus

Il servizio RAI del mese di maggio, all’interno della rubrica della TgR in materia di programmi europei è stato dedicato al progetto TEAMM - Transition écologique et adaptation des métiers de la montagne - il cui oggetto è l’evoluzione dei mestieri della montagna in funzione dei cambiamenti climatici. Realizzato in collaborazione con Fondazione Montagna sicura è stato finanziato con fondi Erasmus plus con una cifra complessiva di 60 mila euro.

Due i partner: AFRAT, ente formativo francese ha assunto il ruolo di capofila, e Fondazione Montagna Sicura che collaborano da una decina di anni in ambito di progetti Interreg, ma questa è la prima iniziativa insieme sul campo.

Teamm, al momento, è a metà del suo percorso: superate ricognizione e analisi del territorio transalpino sui due versanti coinvolti, adesso è il momento degli incontri in presenza fra professionisti della montagna e di pianificazione di percorsi di formazione condivisi.

Afrat e Fondazione Montagna Sicura collaborano da una decina di anni, grazie al contenitore flessibile dei progetti Interreg, ma questa è la prima iniziativa insieme sul campo.

In questo servizio Martine Chaligné, direttrice di Afrat, Simone Gottardelli, tecnico glaciologo di Fondazione montagna sicura, e Davide Sapinet, assessore a Opere pubbliche, Territorio e Ambiente hanno illustrato gli obiettivi e le principali attività del progetto.