SMARTMED: al via il pilot project Osservatorio Turistico

Gli stakeholder potranno fruire di dati e analisi in ambito turistico

smartmed foto

Parola agli stakeholder territoriali

Lo studio e implementazione di un modello di Osservatorio Turistico Regionale Valle d’Aosta sta fruttuosamente avendo luogo. Tra l’estate e l’autunno 2021 sono stati portati a termine gli incontri con gli stakeholder chiave del territorio: figure istituzionali dell’amministrazione regionale, enti di rilievo in ambito culturale, naturalistico e di valorizzazione del territorio, università, enti camerali, unités de communes, associazioni di categoria, operatori turistici e della montagna, consorzi di promozione turistica ed altri.

Il confronto ha prodotto riscontri positivi, volontà di collaborazione e una sostanziale approvazione dell’idea progettuale. Da parte di molti è emersa la necessità di fruire di dati e analisi in ambito turistico prodotte da un Osservatorio istituzionale, a beneficio di enti pubblici e privati. La maggioranza degli stakeholder si è detta inoltre non solo interessata a una fruizione dei risultati, ma anche a fornire il proprio contributo, affinché il futuro Osservatorio si avvalga di fonti plurime e diversificate.

Le evidenze emerse dagli incontri svolti sono state condivise col partenariato progettuale.

Osservatorio Turistico Valle d’Aosta: gli step progettuali

Al contempo, i mesi autunnali del 2021 sono stati dedicati all’implementazione del progetto e alla produzione dei relativi output:

• la redazione di uno studio di fattibilità del modello di Osservatorio Turistico;
  • l’implementazione del test “pilota” delle sue principali funzionalità.

Il modello è in corso di finalizzazione con tre funzioni principali legate all’impiego dei dati turistici: la raccolta da fonti pubblico-private, l’elaborazione con produzione di infografiche, report e analisi, e la diffusione. In questo modo, s’intende permettere agli stakeholder di sfruttare appieno il potenziale dei dati nei processi decisionali che intervengono in sede di strutturazione dell’offerta turistica. Output principale del progetto è, infatti, la formazione, empowerment e capacity building degli enti pubblici e privati del comparto turistico.

Entro il febbraio 2022 si completerà l’implementazione “pilota” di una forma semplificata del modello di Osservatorio, con relativa sperimentazione di tutte le sue funzioni.

I prossimi passi

Nei prossimi mesi è in previsione l’organizzazione di un primo momento formativo di diffusione dei risultati raccolti dall’Osservatorio Turistico, per l’implementazione di prassi e azioni sempre più data driven. Seguirà la realizzazione di un report concernente l’implementazione del test pilota e la valutazione di successo e trasferibilità dell’iniziativa. I materiali formativi e informativi realizzati saranno condivisi con tutti i partner di progetto.

PROGETTO SMARTMED: EMPOWER MEDITERRANEAN FOR SMART TOURISM

Programma Interreg MED Mediterraneo 2014/20

Capofila: Ministry of Tourism of Croatia

Partner: Croatian Chamber of Economy - Rijeka County Chamber (Croazia), Ministry of Tourism (Grecia), Ministry of Sustainable Development and Tourism (Montenegro), Tourist Board of HNC (Bosnia-Erzegovina), CPMR Intermediterranean Commission (Francia), Région Occitanie (Francia), Atout France (Francia), Regione Puglia - Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio (Italia), Regione autonoma Valle d’Aosta (Italia), Turismo de Portugal (Portogallo), Àrea Metropolitana de Barcelona (Spagna), UP FTS Turistica (Slovenia)