La cooperazione transfrontaliera italo-svizzera crea nuovi servizi per tutti gli appassionati
SKIALP@GSB è un progetto di cooperazione transfrontaliera tra le valli del Gran San Bernardo, nei due versanti italiano e svizzero, che vuole promuovere lo sci alpinismo a beneficio dell’economia turistica del territorio. Attraverso la diversificazione delle attività e la creazione di nuovi itinerari, SKIALP@GSB sta trasformando l'area transfrontaliera in un grande parco, in cui tutti gli appassionati di sci alpinismo, dai principianti agli sciatori esperti, possono trovare i percorsi più adatti alle loro capacità e usufruire dei servizi e delle opportunità turistiche offerte in loco.
Un importante supporto alla promozione e alle comunicazione è dato dall’uso delle nuove tecnologie, con la creazione di un’app che permette - tra l’altro - di informare in tempo reale gli utenti sulle condizioni di sicurezza dei percorsi di sci-alpinismo.
Anche in considerazione della crescente popolarità che questo sport sta riscontrando, l’obiettivo è di trasformare l’area interessata in un punto di riferimento europeo per il mercato del turismo sci-alpinistico.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, finanziato dal FESR-Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Per ulteriori info clicca qui
Scopri nel video quali sono state le attività realizzate: collegamenti tra i vari itinerari, predisposizione di mappe-percorso attraverso l’utilizzo dell’app, costruzione di un bivacco in cui sostare e servizio di ski-bus per il transfer tra i diversi itinerari.