In questa pagina trovi informazioni sul Comitato di sorveglianza, la sua composizione e l'esito delle riunioni.
Il Comitato assolve i compiti ad esso assegnati dal regolamento (CE) n. 1303/13, dal programma operativo e dal suo regolamento interno. Conformemente a quanto previsto all'art. 110 del predetto regolamento, accerta l'efficacia e la qualità dell'attuazione del programma operativo.
Documento pdf (16Kb)
Documento pdf (21Kb)
Documento pdf (104Kb)
Documento pdf (55Kb)
Documento pdf (511Kb)
Documento pdf (72Kb)
Documento pdf (45Kb)
Qui di seguito troverai la rassegna completa delle riunioni del Cds del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Per le rassegne delle sedute dal 2022 in poi, consultare la sezione del Comitato di sorveglianza PR FESR 2021-2027.
Venerdì 12 novembre 2021 si è riunito il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR) della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, con il compito di valutarne l’attuazione e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi. Il Comitato ha preso atto del buon andamento generale del Programma: ad oggi, risultano, infatti, approvati complessivamente circa 430 Progetti (erano 148 l’anno precedente).
Il 99,26 per cento delle risorse programmate sono state impegnate e oltre il 76 per cento delle risorse impegnate hanno generato pagamenti, i quali ammontano in totale a 48,6 milioni di euro, corrispondenti al 75,64 per cento della dotazione finanziaria programmata.
Le modifiche regolamentari, proposte dalla Commissione europea nel 2020 per consentire agli Stati membri di uscire dalla crisi generata dall’epidemia da COVID-19, hanno permesso una maggiore flessibilità nell’attuazione dei Programmi operativi cofinanziati con i Fondi europei e la mobilitazione di risorse per rispondere all’emergenza sanitaria e per sostenere investimenti nei settori più esposti. La Regione ha colto l’opportunità offerta dal nuovo quadro normativo; ciò ha permesso di finanziare interventi per contrastare l’emergenza sanitaria e supportare le attività economiche. La Regione si è avvalsa, altresì, della facoltà di incrementare il tasso di cofinanziamento UE dal 50% al 100% per le spese certificate dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021, il che ha consentito il conseguimento del target di spesa certificata al 31 dicembre 2021, oltreché di raggiungere, con largo anticipo, quello previsto per l’annualità 2022. Sono stati, infine, presentati al Comitato i primi indirizzi per la definizione del Programma FESR 2021/27 della Regione autonoma Valle d’Aosta, il cui valore stimato è di oltre 92 milioni di euro.
Nello specifico, almeno l’85% della dotazione finanziaria complessiva del Programma, al netto delle risorse di assistenza tecnica pari a 3,5%, saranno destinate agli obiettivi strategici (OP) 1 - Un’Europa più competitiva e intelligente e (OP) 2 - Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio: ciò consentirà il soddisfacimento delle percentuali di concentrazione tematica previste a livello regolamentare per le regioni più sviluppate, cui appartiene la Regione autonoma Valle d’Aosta.
Venerdì 16 ottobre 2020 si è riunito, online, il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR) della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, con il compito di valutarne l’attuazione e i progressi compiuti.
Alla riunione, presieduta dall’Assessore Luigi Bertschy, hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, dell’Agenzia per la coesione territoriale, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico e sociale.
Il Comitato ha preso atto del buon andamento complessivo del Programma: sono stati infatti approvati complessivamente 163 progetti e i costi ammessi (pari a 70,49 milioni di euro) hanno superato del 9,5% la dotazione programmata. Il 67,5% di questi costi è stato impegnato e, di quanto impegnato, oltre il 71% è stato pagato, il che rispetto al programmato, corrisponde al 52,6%.
Il Programma, con una spesa certificata pari a oltre 24 milioni di euro, ha già conseguito il target di spesa previsto dai regolamenti comunitari al 31 dicembre 2020.
In considerazione degli interventi ritenuti necessari per fronteggiare l’emergenza sanitaria sul territorio regionale, il Comitato di sorveglianza ha approvato la proposta di riprogrammazione del Programma operativo Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR).
La proposta prevede, in particolare, di destinare una parte delle risorse del Programma per attuare interventi finalizzati a tutelare i livelli occupazionali nelle PMI e a rafforzare il sistema sanitario regionale, in coerenza con l’Accordo stipulato con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, in data 28 luglio u.s., per la riprogrammazione dei Programmi operativi dei Fondi strutturali 2014/20 in funzione anticrisi e con la legge regionale n. 8 del 13 luglio 2020, recante, tra l’altro, misure urgenti per contrastare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), si è riunito ad Aosta il 18 giugno 2019 con il compito di valutarne l’attuazione e i progressi compiuti. Alla riunione, presieduta dall’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti Luigi Bertschy, hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, dell’Agenzia per la coesione territoriale, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico e sociale.
Il Comitato ha preso atto con soddisfazione del buon andamento complessivo del Programma: sono stati infatti approvati complessivamente 113 progetti e i costi ammessi (pari a 64,6 milioni di euro) hanno superato dello 0,4% la dotazione programmata. Il 52,8% di questi costi è stato impegnato e, di quanto impegnato, oltre il 65% è stato pagato, il che rispetto al programmato, corrisponde a oltre il 38%.
È stato inoltre conseguito il target di spesa certificata previsto dai regolamenti comunitari al 31 dicembre 2018 e sono stati raggiunti i valori obiettivo degli indicatori finanziari e fisici previsti dal quadro di performance di metà periodo per il conseguimento della riserva finanziaria di efficacia (pari al 6% del piano finanziario).
Nel corso della riunione, l’Autorità di gestione ha illustrato il Rapporto annuale di attuazione al 31 dicembre 2018, documento che riporta le azioni e i progetti avviati e il loro stato di attuazione con particolare attenzione alle attività di comunicazione realizzate nel corso dell’anno e l'Autorità di audit ha fornito una sintesi delle attività poste in essere nel periodo considerato.
L'incontro è stato, infine, occasione per fornire informative sull’attuazione del Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) e sul futuro della Politica di coesione 2021/27.
Il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), si è riunito ad Aosta il 14 giugno 2018 con il compito di valutarne l’attuazione e i progressi compiuti. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico e sociale. L’incontro ha preso avvio con un’analisi delle attività avviate in attuazione del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR) e il Comitato è stato informato sullo stato di avanzamento del Programma da parte dei rappresentanti delle Strutture regionali responsabili dell’attuazione delle singole azioni, presenti in seno al Comitato.
A questo proposito, l’Autorità di gestione ha illustrato il Rapporto annuale di attuazione al 31 dicembre 2017, documento che riporta le azioni e i progetti avviati e il loro stato di attuazione.
Particolare soddisfazione è stata espressa per la portata degli interventi che l’Amministrazione regionale ha provveduto ad avviare, nel campo della ricerca, delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, del sostegno alle imprese, dell’efficientamento energetico negli edifici pubblici, della mobilità sostenibile e della messa in rete in chiave turistica del sistema dei beni culturali che contribuiscono allo sviluppo del territorio regionale.
A titolo esemplificativo, si riportano di seguito tre progetti significativi in termini di crescita per la Regione Valle d’Aosta:
In questa occasione il Comitato si è congratulato con l’Amministrazione regionale per il buon livello di risorse allocate, giunte ad oltre il 90%, e per il superamento della soglia di spesa utile a scongiurare il cosiddetto “disimpegno automatico” delle risorse, che avrebbe comportato una decurtazione del finanziamento non speso.
L’organismo ha auspicato che, nei prossimi mesi, a tale buon risultato, faccia seguito un omogeneo avanzamento di spesa per Asse che possa rispettare i diversi target finanziari intermedi. Tale invito nasce dall’auspicio di garantire l’assegnazione definitiva della “riserva di efficacia dell’attuazione”, pari al 6% delle risorse destinate al FESR, già assegnata in via provvisoria al Programma e inclusa nei piani finanziari dei singoli Assi e che è condizionata dal raggiungimento dei livelli di spesa previsti nel Programma a livello di singolo Asse.
La riunione è stata, inoltre, un’occasione per mettere a conoscenza il Comitato della procedura di designazione dell’Autorità di gestione e dell’Autorità di certificazione del Programma e delle attività di monitoraggio e valutazione della Politica regionale di sviluppo della Valle d’Aosta, oltre che del Piano di rafforzamento amministrativo.
Si è riunito il 31 maggio 2017, ad Aosta, il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
La riunione è stata presieduta dal Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, e vi hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, Rosanna Micciché, dell’Agenzia per la coesione territoriale, Carla Cosentino e Elisabetta Sbarbaro, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico e sociale.
L’incontro ha preso avvio con un’informativa sui valori finanziari raggiunti nell’ambito del Programma 2007/13 FESR, sui risultati conseguiti e sul Rapporto di controllo finale curato dall’Autorità di audit.
E’ seguita l’analisi delle attività avviate in attuazione del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR). Il Comitato ha approvato il Rapporto annuale di attuazione al 31 dicembre 2016, documento che illustra le azioni e i progetti avviati e il loro stato di attuazione.
Durante i lavori, sono state illustrate le attività di valutazione e comunicazione avviate, gli adempimenti agli obblighi di e-cohesion, previsti dai regolamenti europei, e lo stato di avanzamento delle azioni volte a soddisfare le condizionalità ex ante.
Nel corso della riunione, il Comitato è stato informato circa la procedura di designazione dell’Autorità di gestione e dell’Autorità di certificazione del Programma e le attività di monitoraggio e valutazione della Politica regionale di sviluppo della Valle d’Aosta, oltre che del Piano di rafforzamento amministrativo.
Il 20 maggio 2016, ad Aosta, si è riunito il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
La riunione è stata presieduta dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e vi hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell’Agenzia per la coesione territoriale e della Regione.
L’incontro ha preso avvio con l’esame della chiusura del Programma 2007/13, il cui termine per l’ammissibilità delle spese era fissato al 31 dicembre 2015, ed è proseguito con l’analisi delle attività avviate in seno al nuovo Programma operativo. Per quanto riguarda il Programma FESR Competitività regionale 2007/13, il Comitato è stato informato sullo stato di attuazione del Programma in termini di risultati raggiunti, sull’attività di comunicazione messa in atto nel corso del 2015, sulla valutazione e sul Rapporto annuale di controllo.
Per quanto riguarda il Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR), il Comitato ha esaminato e approvato il Rapporto annuale di attuazione (RAA) al 31 dicembre 2015, documento che mette in evidenza l’avvio positivo dei primi progetti. Il Comitato è stato informato, inoltre, sullo stato di avanzamento del nuovo Programma da parte dei rappresentanti delle Strutture regionali responsabili dell’attuazione delle singole azioni, presenti in seno al Comitato.
Gli interventi cofinanziati dal Programma sono, pertanto, finalizzati alla promozione dell’innovazione, al sostegno della competitività delle imprese e del territorio, al miglioramento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e alla riduzione delle emissioni di carbonio.
Il Comitato è stato, inoltre, informato sulla Politica regionale di sviluppo 2014/20 della Valle d'Aosta, sulle attività relative al monitoraggio del Piano di rafforzamento amministrativo, sulle attività di comunicazione e sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion.
Per quanto riguarda le attività di comunicazione del nuovo Programma, fondamentale risulta essere la Strategia unitaria di comunicazione della Politica regionale di sviluppo, che fornisce una chiave di lettura d’insieme del contenuto dei fondi strutturali a favore dello sviluppo regionale. La stessa definisce l’approccio integrato che si intende adottare in materia di informazione e comunicazione, al fine di mettere in evidenza le opportunità di investimento esistenti, i risultati ottenuti dai singoli programmi operativi, le realizzazioni effettuate sul territorio regionale, illustrando ai cittadini e ai potenziali beneficiari gli investimenti effettuati dall’Unione europea e dagli Stati membri con il concorso della Regione. Si tratta certamente di un valore aggiunto a garanzia di trasparenza e di effettiva accessibilità alle informazioni sulle opportunità che i Fondi strutturali e di investimento europei rappresentano.
La riunione è stata, quindi, un’occasione per informare il Comitato circa lo stato di avanzamento delle azioni volte a soddisfare le condizionalità ex-ante.
Si è tenuto il 9 giugno 2015, ad Aosta, il Comitato di sorveglianza del Programma Operativo Competitività regionale 2007/13 e del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
La riunione è stata presieduta dal Presidente della Regione Augusto Rollandin e vi hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, del Ministero dello Sviluppo economico, della Regione e del partenariato istituzionale, economico e sociale.
L’incontro ha preso avvio con l’analisi dell’avanzamento del Programma 2007/13, ormai giunto alle fasi conclusive, ed è proseguito con la discussione e gli adempimenti necessari all’avvio del nuovo Programma 2014/20.
Con riferimento al Programma Competitività regionale 2007/13, in particolare, il Comitato è stato informato sullo stato di attuazione finanziaria e fisica del Programma, sulle azioni di comunicazione realizzate e sul Rapporto annuale di controllo. Il Comitato ha quindi esaminato ed approvato il rapporto annuale di esecuzione al 31 dicembre 2014, documento che evidenzia un buon avanzamento del Programma. Sono state, infatti, rispettate, in termini di spesa certificata alla Commissione europea e allo Stato, le previsioni di pagamento concordate, superando il target del 31 maggio 2015 fissato dall’Agenzia per la coesione territoriale.
Per quanto riguarda il Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR), il Comitato ha approvato la metodologia ed i criteri per la selezione delle operazioni, oltre alla Strategia di comunicazione.
Tale approvazione consente di avviare gli interventi cofinanziati dal Programma che saranno finalizzati alla promozione dell’innovazione, al sostegno della competitività delle imprese e del territorio, al miglioramento delle ICT, alla riduzione delle emissioni di carbonio.
La riunione è stata inoltre un’occasione per informare il Comitato circa lo stato di attuazione di piani d’azione per il soddisfacimento delle condizionalità ex ante e per presentare le misure contenute nel Piano di rafforzamento amministrativo.
La Relazione di attuazione annuale (RAA) è uno strumento di verifica dello stato di attuazione del programma operativo, con riferimento ai dati finanziari, agli indicatori e ai valori obiettivo quantificati rispetto all’anno di riferimento. Una volta approvato dal Comitato di sorveglianza, il RAA viene inviato alla Commissione europea. La relazione annuale è infatti una delle condizioni necessarie per ottenere l'erogazione dei pagamenti intermedi da parte della Commissione europea.
Documento pdf (181Kb)
Documento pdf (350Kb)
Documento pdf (185Kb)
Documento pdf (354Kb)
Documento pdf (189Kb)
Documento pdf (339Kb)
Documento pdf (413Kb)
Documento pdf (322Kb)
Documento pdf (186Kb)
Documento pdf (404Kb)
Documento pdf (266Kb)
Documento pdf (289Kb)
Documento pdf (45Kb)
Documento pdf (382Kb)
Documento pdf (201Kb)
Documento pdf (286Kb)