Vai al contenuto principale

Comunicazione FESR 2014/20

In questa pagina trovi le informazioni inerenti le misure di comunicazione e informazione del Programma.
quatrittico immagine orizzontale

Obblighi del beneficiario

Durante l'attuazione di un'operazione, il Beneficiario è tenuto a informare il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi:

  1. fornendo, sul proprio sito web, ove questo esista, una breve descrizione dell'operazione, in proporzione al livello del sostegno, compresi le finalità e i risultati, ed evidenziando il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione;
  2. collocando almeno un poster con informazioni sul Progetto (formato minimo A3), che indichi il sostegno finanziario dell'Unione, in un luogo facilmente visibile al pubblico, come l'area d'ingresso di un edificio.

Nel caso specifico di operazioni che consistono nel finanziamento di infrastrutture o di operazioni di costruzione per i quali il sostegno pubblico complessivo superi 500.000 euro, durante la loro esecuzione, il Beneficiario espone, in un luogo facilmente visibile al pubblico, un cartellone temporaneo di dimensioni rilevanti.

Entro tre mesi dal completamento di un'operazione, il Beneficiario espone una targa permanente o un cartellone pubblicitario di notevoli dimensioni in un luogo facilmente visibile al pubblico per ogni operazione che soddisfi i seguenti criteri:

  1. il sostegno pubblico complessivo per l'operazione supera 500.000 euro;
  2. l'operazione consiste nell'acquisto di un oggetto fisico o nel finanziamento di un'infrastruttura o di operazioni di costruzione.

La targa o cartellone indica il nome, l'obiettivo principale del Progetto, l'emblema dell'Unione e il riferimento all'Unione e al fondo o ai fondi che devono figurare (Loghi). Esso è preparato in linea con le disposizioni dell'allegato XII del Reg. UE n. 1303/2013 e conformemente alle caratteristiche tecniche adottate dalla Commissione europea ai sensi del capo II del reg. di esecuzione (UE) 821/2014.

Regole sul posizionamento degli emblemi e dei loghi

Gli emblemi istituzionali dei soggetti finanziatori devono essere posizionati rispettando questa sequenza:
1) Unione europea  

2) Repubblica italiana

3) Regione autonoma Valle d’Aosta

4) Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR).

Nel predisporre i documenti o il materiale informativo, si consiglia di consultare la Guida all'utilizzo degli emblemi e dei loghi e Linee guida per una corretta ed efficace comunicazione

posizionamento orizzontale
posizionamento orizzontale
posizionamento verticale
posizionamento verticale

Strategia di comunicazione

Il ruolo della comunicazione ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore, tanto che lo sviluppo di un'adeguata strategia di informazione e di comunicazione è diventato uno dei presupposti del successo delle politiche e delle iniziative dell'Unione europea.

Con i termini comunicazione ed informazione si indicano due concetti distinti ma non scindibili:

  • la comunicazione può essere definita come l'attività (di un'impresa, della pubblica amministrazione) volta a stabilire e a mantenere il contatto col pubblico (attraverso specifici canali di trasmissione), in modo da tenere viva l'attenzione sul proprio marchio/segno distintivo e sulle proprie attività/prodotti;
  • l'informazione rappresenta il messaggio (il contenuto) da trasmettere per mezzo della comunicazione e consente al ricevente di avere conoscenza di fatti, situazioni, notizie, ragguagli.

La Strategia di comunicazione consiste nel diffondere informazioni su obiettivi, opportunità di finanziamento e risultati dei Programmi operativi e dei Progetti della Politica di coesione cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). La Strategia si inserisce, inoltre, in un più ampio progetto di informazione e comunicazione volto a promuovere i contenuti e gli obiettivi della Politica regionale di sviluppo per il periodo 2014/20. Il successo di tale strategia dipende dall'impegno attivo delle autorità regionali in grado di raggiungere o di sensibilizzare i cittadini. 

Eventi

L'Autorità di gestione assicura che le misure di informazione e comunicazione siano realizzate conformemente alla Strategia di comunicazione e che mirino alla massima copertura mediatica utilizzando diverse forme e metodi di comunicazione al livello appropriato. Di seguito, gli eventi rientranti nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR):

  • Evento di lancio La montagna che cresce, 8 giugno 2015

Presentazione dei nuovi programmi cofinanziati nell’ambito della Programmazione 2014/20;

  • Evento annuale Notte Europea dei Ricercatori, 30 settembre 2016

L'iniziativa è rientrata nelle attività di supporto all'implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della Strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma;

  • Evento annuale Gli incubatori di impresa per lo sviluppo del territorio: esperienze a confronto, 21 febbraio 2017

Confronto all’insegna dell’innovazione, per riuscire ad analizzare le potenzialità di crescita ancora inesplorate per il tessuto imprenditoriale valdostano, attraverso uno scambio con realtà extra-territoriali;

  • Cantiere evento al Castello di Aymavilles, 4-26 agosto 2018

Dimostrazione al pubblico, in occasione dell’iniziativa Châteaux ouverts, dei risultati degli interventi realizzati nell’ambito dell’asse 5 del Programma Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse;

  • Evento annuale nell’ambito della Giornata internazionale della montagna, 7 dicembre 2018

Promozione della mobilità sostenibile e dell’uso della bicicletta come modalità alternativa di trasporto e come stile di vita per la Valle d’Aosta. L'iniziativa ha informato la popolazione sui progetti finanziati nell’ambito dell’asse 4 del Programma, Sostenere la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori;

  • Presentazione del "Cammino Balteo", 25 ottobre 2019

Presentazione, al Castello Gamba di Châtillon, dell'itinerario del Cammino Balteo, rientrante nel progetto strategico “Bassa Via della Valle d’Aosta” cofinanziato dal Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR);

  • Evento annuale La Valle d’Aosta e l’Europa: Un sito, un Progetto, 18 novembre 2019

Presentazione, a Palazzo Regionale ad Aosta, del nuovo canale tematico Europa del sito internet della Regione autonoma Valle d'Aosta finanziato nell’ambito dell’asse 2 Migliorare l’accesso alle TIC, nonché l'impiego e la qualità delle medesime del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20” (FESR). L’evento è stato l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del Programma e presentarne le principali realizzazioni e le opportunità ancora aperte.       

  • Inaugurazione Mostra Progetto Aosta Est, 20 dicembre 2019

Il progetto Valorizzazione del comparto cittadino “Aosta Est” è cofinanziato con risorse a valere sul Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR), nell’ambito del progetto strategico Rete cultura e turismo per la competitività. Al Criptoportico Forense di Aosta è stata inaugurata una mostra espositiva degli elaborati grafici progettuali presentati al concorso.

  • Evento GiocAosta 2020, 6-9 agosto 2020

Il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste ha partecipato all’iniziativa Giocare dappertutto nell’ambito dell'edizione 2020 di GiocAosta: un momento di gioco itinerante che si è svolto in varie località, alcune delle quali interessate da Progetti cofinanziati dall’Unione europea. E' stata l’occasione per raccontare le tante tracce degli interventi europei in Valle d’Aosta. Guidati dallo slogan “L’Europa è qui!” i volontari hanno accompagnato i giocatori in diversi appuntamenti. Per quanto concerne il Programma è stato scelto il Teatro romano di Aosta, uno fra i capolavori dell’architettura provinciale dell’impero romano e che rientra nel percorso archeologico Aosta est, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, così da rendere più gradevole e arricchente l’esperienza dei visitatori. Un richiamo all’Europa, inoltre, è stato presente anche nella grande ludoteca allestita in piazza Chanoux, ad Aosta, dove sono stati allestiti spazi dedicati al Progetto “5000 genomi per la Valle d’Aosta”, dedicato alla medicina e finanziato dal Fondo sociale europeo e dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

  • Evento annuale E-Job training days, 9-13 novembre 2020

L’evento sul lavoro e la formazione, in una versione “digitale”(qui il video), integrato con una giornata dedicata all’Europa. Un’occasione per conoscere i Fondi europei attivi in Valle d’Aosta e le tante iniziative realizzate e realizzabili nell’ambito degli stessi, compreso il FESR. 

  • Verso la programmazione 2021/27: consultazione del partenariato e dei cittadini, aprile 2021

Nel mese di aprile 2021, i componenti del Tavolo permanente per il confronto partenariale sulla Politica regionale di sviluppo 2021/27 sono consultati per la definizione dei documenti programmatici, ovvero il Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, da elaborare nel rispetto del principio guida dello sviluppo sostenibile e i Programmi operativi regionali (FESR e FSE Plus). Dopo la consultazione del partenariato, è stato il momento per i cittadini di esprimere le loro idee sul futuro della Valle d’Aosta al 2030. L’amministrazione regionale ha reso disponibile un breve video nel quale sono state illustrate le principali finalità della consultazione.

  • Evento annuale #VdA2030: I fondi europei come risposta alle sfide del territorio regionale, 5 novembre 2021

Con l’evento #VdA2030, svoltosi il 5 novembre 2021, è stato presentato il Patto per una Valle d’Aosta sostenibile al 2030. Il documento, approvato dalla Giunta regionale, si ispira agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e individua una serie di impegni e responsabilità che, se perseguiti da tutti, possono contribuire ad attuare quanto previsto nel Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, il documento di indirizzo e governance dei Fondi europei. Nel corso dell’evento è stata data informativa sullo stato di avanzamento del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20” (FESR) e presentate le principali realizzazioni e le opportunità ancora aperte.

Clicca per vedere:

  • Evento annuale 2022 “Dal 2014 ad oggi - I fondi europei in Valle d'Aosta”, 19 dicembre 2022

L’evento, svoltosi il 19 dicembre 2022, ha visto l’organizzazione di uno spazio informativo presso il Marché Vert Noël, in piazza Papa Giovanni XXIII, sui Programmi cofinanziati dall’Unione europea in Valle d’Aosta.  Nel corso della giornata, sono state proiettate - sul maxi schermo di piazza Caveri - delle immagini sui progetti europei. L’evento è proseguito con l’incontro dal titolo “Come i Fondi europei hanno contribuito allo sviluppo della Valle d’Aosta dal 2014 ad oggi?” organizzato presso il Museo archeologico regionale di piazza Roncas, con l’illustrazione del contributo apportato dai singoli Programmi cofinanziati con i Fondi europei del periodo di programmazione 2014/20, in termini di avanzamento finanziario e progetti realizzati.

  • Evento annuale 2023 “Per una Valle d’Aosta sempre più europea – Prospettive e opportunità dei Fondi europei 2021/27 e del PNRR”, 24 novembre 2023

L’incontro, svoltosi ad Aosta il 24 novembre 2023, nella sala conferenze del Convitto regionale Federico Chabod, ha visto la presentazione al pubblico dei contenuti dei diversi programmi avviati in Valle d’Aosta con il sostegno dei Fondi europei nel settennio dal 2021 al 2027. Sono stati affrontati i diversi ambiti di intervento, dalle politiche sociali al settore agricolo e forestale, dalla tutela dell’ambiente alle iniziative per favorire l’occupazione, evidenziando le opportunità per cittadini, imprese, associazioni e enti pubblici. Uno spazio di approfondimento è stato anche dedicato all’attuazione degli interventi finanziati dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Infine, è stato illustrato il Piano unitario di valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27, documento che programma le diverse valutazioni da realizzare nel corso del settennio, orientandole verso il comune obiettivo di comprendere le dinamiche trasformative del territorio, della società e dell’economia regionale.