L’Area interna Bassa Valle – “Bassa Valle in rete”

La Strategia dell’Area interna Bassa Valle – “Bassa Valle in rete” – è nata grazie alla collaborazione tra le Unités des Communes valdôtaines Mont-Rose, Evançon e Walser, che, all’inizio del periodo di programmazione 2014/20 hanno dapprima stipulato un’apposita Convenzione, individuando l’Unité Mont-Rose quale Soggetto capofila, e, poi, elaborato la Strategia d’intervento dell’Area, coinvolgendo gli attori territoriali e i portatori di interesse e interloquendo con il Dipartimento politiche strutturali e affari europei, le Strutture regionali competenti in materia di istruzione, salute e mobilità, nonché con il Comitato tecnico aree interne (CTAI).

Approvata dal CTAI nel luglio del 2017, la Strategia è, poi, stata oggetto di approvazione da parte della Giunta regionale, con deliberazione n. 1678, in data 27 novembre 2017, con la quale è stato approvato anche il relativo Accordo di Programma quadro con le Amministrazioni interessate, il cui processo di sottoscrizione digitale si è concluso il 16 febbraio 2018.

L’area territoriale di riferimento dell’Area interna si estende su 802 km2, registra una popolazione complessiva di 23.435 abitanti (dati ISTAT 2011) e un’altimetria che passa dai 300 m s.l.m., nella parte più bassa dei Comuni della valle centrale, fino agli oltre 4.000 del massiccio del Monte Rosa.

Ricomprende i Comuni di Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Emarèse, Issogne, Montjovet, Verrès, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Bard, Champorcher, Donnas, Fontainemore, Hône, Lillianes, Perloz, Pontboset e Pont-Saint-Martin.

Foto_page-0002

Sintesi della Strategia

Dal punto di vista metodologico, il punto di rottura rispetto al passato e valore aggiunto della Strategia “Bassa Valle in rete” è l'assunzione della consapevolezza, e della conseguente scelta, di dover superare ogni forma di separazione e frammentazione a tutti i livelli e di imboccare la via della collaborazione in campo economico ed istituzionale, della coesione in campo sociale e della ricucitura a livello territoriale.

Quante risorse per il territorio grazie alla SNAI?

La dotazione finanziaria dell’Accordo di programma quadro dell’Area interna Bassa Valle è passata dai 15,4 M€ in sede di sottoscrizione dell’Accordo (avvenuta il 16 febbraio 2018), ai 16,5 M€ al 31 dicembre 2022, di cui 7,5 M€ per interventi relativi ai servizi essenziali e 9 M€ per interventi concernenti lo sviluppo locale e la banda larga.

La copertura finanziaria è assicurata, in termini programmatici aggiornati al 31 dicembre 2022, dalle seguenti risorse:

Fonti di finanziamento Bassa valle

Le azioni portanti della Strategia sono otto e sono legate tra di loro in un percorso univoco:

Nell’ambito della SNAI sono, altresì, previste risorse per l’Assistenza tecnica, finalizzata al supporto nella progettazione, gestione, monitoraggio e controllo della Strategia dell’Area interna Bassa Valle.

Riepilogo dati per Azione portante al 31.12.2022

Percentuale di avanzamento finanziario dell'APQ per Azione portante, rispetto alla dotazione finanziaria dell'APQ al 31.12.2022 (dati riferiti alla sola Area interna Bassa Valle)
Capacità di impegno e di spesa delle Azioni portanti riconducibili all'APQ, al 31.12.2022 (dati riferiti alla sola area interna Bassa Valle)

Puoi consultare la Strategia “Bassa Valle in Rete” e conoscere gli interventi previsti nel relativo Accordo di Programma negli allegati sotto riportati.

Foto sui progetti dell'Area interna Bassa Valle