L’Area interna Grand-Paradis – “Uomo e natura alleati per lo sviluppo dell’Area Grand-Paradis”

Ai fini della Strategia per le Aree interne, il territorio dell’Unité Grand-Paradis è stato suddiviso in due zone: l’area progetto, che comprende i comuni di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valgrisenche e Saint-Nicolas, e l’area strategica, che include i comuni di Sarre, Saint-Pierre, Villeneuve, Aymavilles, Introd, Arvier e Avise.

Questi ultimi si trovano lungo l’asse centrale della Valle e sono, quindi, facilmente accessibili; mentre i primi sei Comuni sono, invece, situati in aree di balconata della valle centrale, come Saint-Nicolas, oppure in valli laterali e presentano difficoltà dal punto di vista dell’accessibilità e dei collegamenti con i centri di servizio della vallata centrale, in primo luogo Aosta, una tendenza al calo demografico e un elevato grado di invecchiamento della popolazione.

Nel periodo compreso tra novembre 2015 e febbraio 2018 – in interlocuzione con la Regione, con il Comitato tecnico per le Aree interne (CTAI), con l’Azienda USL Valle d’Aosta e con il coinvolgimento di attori territoriali e portatori di interesse – l’Unité ha lavorato all’elaborazione della Strategia d’area “Uomo e natura alleati per lo sviluppo dell’area Grand-Paradis”, approvata dal CTAI nel primo semestre del 2018.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1796, in data 30 dicembre 2019, ha approvato la Strategia dell’Area interna ‘Grand-Paradis’ e il relativo Accordo di Programma quadro con le Amministrazioni interessate, il cui processo di sottoscrizione digitale si è concluso positivamente il 4 marzo 2020.

La popolazione dell’intero comprensorio è di circa 15.700 unità, distribuite su una superficie di 826 kmq. Nell’Area progetto, la cui densità abitativa media è molto bassa, pari a 3,9 ab/kmq, risiedono 2.384 persone, ripartite in maniera disomogenea tra i 6 comuni: si passa dai 90 residenti di Rhêmes-Notre-Dame ai 1.429 di Cogne (dati al 31/12/2015). Nessuno degli altri 4 Comuni conta più di 320 residenti.

Immagine territorio_page-0001

Sintesi della Strategia

Il titolo “Uomo e natura alleati per lo sviluppo dell’Area Grand-Paradis” sintetizza in modo efficace lo spirito della Strategia, adottata dall’area per fronteggiare le sue criticità (il calo della popolazione, gli elevati costi del vivere e fare impresa in montagna, la carenza di posti di lavoro, la scarsa dotazione di servizi essenziali e le difficoltà negli spostamenti) investendo sulle proprie eccellenze.

Quante risorse per il territorio grazie alla SNAI?

La dotazione finanziaria dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) è passata dai 7,6 M€ in sede di sottoscrizione dell’Accordo (avvenuta il 4 marzo 2020), ai 7,9 M€ al 31 dicembre 2022, di cui 4,2 M€ per interventi relativi ai servizi essenziali e 3,7 M€ per interventi concernenti lo sviluppo locale e la banda larga.

La copertura finanziaria riferibile all’Area interna Grand-Paradis è assicurata, in termini programmatici aggiornati al 31 dicembre 2022, dalle seguenti risorse:

Immagine8

Le azioni portanti della Strategia sono sette e sono:

Nell’ambito della SNAI sono, altresì, previste risorse per l’Assistenza tecnica, finalizzata al supporto nella progettazione, gestione, monitoraggio e controllo della Strategia dell’Area interna Grand-Paradis.

Riepilogo dati per Azione portante, al 31.12.2022

Percentuale di avanzamento finanziario dell'APQ per Azione portante, rispetto alla dotazione finanziaria dell'APQ al 31.12.2022 (dati riferiti alla sola Area interna Grand-Paradis)
Capacità di impegno e di spesa delle Azioni portanti riconducibili all'APQ, al 31.12.2022 (dati riferiti alla sola area interna Grand-Paradis)

Puoi consultare la Strategia “Uomo e natura alleati per lo sviluppo dell’Area Grand-Paradis” e conoscere gli interventi previsti nel relativo Accordo di Programma quadro negli allegati sotto riportati.

Foto sui progetti dell'Area interna Grand Paradis