Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Gestione e controllo

Di seguito è possibile avere informazioni sulla gestione della Strategia per le Aree interne. Inoltre, è possibile consultare la documentazione a supporto della gestione delle attività, ad uso dei Beneficiari e delle Strutture regionali/Enti responsabili dell’attuazione degli interventi.  

Sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.)

La peculiarità della Strategia per le Aree interne, rappresentata dal fatto che coniuga interventi cofinanziati da risorse di origine differente, si riflette anche sul piano attuativo.

Il Si.Ge.Co. degli Interventi relativi ai ‘servizi essenziali’ delinea un sistema articolato di regole per la gestione, le verifiche e i controlli, finalizzato ad assicurare la coerenza, legittimità e congruità della spesa e a prevenire e trattare le potenziali irregolarità che potrebbero emergere nel corso dell’attuazione di tali Interventi. È composto dai seguenti documenti:

  • Descrizione del sistema di gestione e controllo, che, oltre a riportare il quadro di riferimento normativo e amministrativo, riporta i diversi soggetti coinvolti e i rispettivi ruoli e una sezione dedicata alla programmazione e attuazione della Strategia;
  • Allegati, fra i quali figura, in primo luogo, il Manuale sull’ammissibilità e la rendicontazione delle Spese degli interventi relativi ai servizi essenziali nel Quadro della SNAI.

I documenti sono stati approvati nella loro prima versione con deliberazione della Giunta regionale n. 32 in data 31 gennaio 2020 e sono stati successivamente modificati con deliberazione n. 1413 in data in data 8 novembre 2021 al fine, tra l’altro, di aggiornare e modificare alcuni elementi relativi alle fasi di attuazione e al controllo di primo livello degli Interventi, nonché al trattamento delle irregolarità.

Il Dipartimento politiche strutturali e affari europei, al fine di agevolare la gestione delle schede intervento da parte dei beneficiari/attuatori dei Progetti relativi ai servizi essenziali delle due Aree interne “Bassa Valle” e “Grand-Paradis”, ha, inoltre, realizzato il documento “Linee di indirizzo rivolte ai Responsabili dell’attuazione degli interventi relativi ai servizi essenziali delle Aree interne”.