La Valle d'Aosta e l'Europa

Sostieni il Progetto ‘Parcours civique et professionnel en montagne’

Il Progetto Interreg Alcotra ‘Parcours civique et professionnel en montagne’ selezionato per i RegioStars Awards 2020 fra oltre 200 candidature. VOTA online per il nostro Progetto!

Attività nell'ambito del Progetto 'Parcours civique et professionnel en montagne’ (foto di G. Tripodi)
Attività nell'ambito del Progetto 'Parcours civique et professionnel en montagne’ (foto di G. Tripodi)

I REGIOSTARS Awards sono un concorso annuale organizzato dalla Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea. Con questo premio, la Commissione europea mira a identificare le buone pratiche di rilievo europeo nello sviluppo regionale così come ad evidenziare progetti innovativi, che potrebbero essere fonte di ispirazione per altre regioni e project manager.

Nella scorsa primavera, è stata pubblicata la manifestazione di interesse, per l’anno 2020, con la quale tutti Progetti di Cooperazione territoriale sono stati invitati a presentare, entro il 9 maggio 2020, la loro candidatura secondo cinque categorie:

·         Categoria 1 – Crescita intelligente: favorire la transizione industriale per un’Europa intelligente;

·         Categoria 2 – Crescita sostenibile: incoraggiare l’economia circolare per un’Europa verde;

·         Categoria 3 – Crescita inclusiva: sviluppare le competenze e l’istruzione per un’Europa digitale;

·         Categoria 4 – Sviluppo urbano: promuovere l’impegno dei cittadini per delle città europee solidali;

·         Categoria 5 – Tema del 2020: coinvolgere i giovani nella cooperazione transfrontaliera.

Proprio in quest’ultima categoria, il Progetto ‘Parcours civique et professionnel en montagne’, di cui la Sovraintendenza agli studi della Regione e il BREL sono partner, ha presentato la propria candidatura e, dopo una prima valutazione, è stato selezionato fra le migliori pratiche di rilievo europeo. Il Progetto è ora sottoposto ad una duplice valutazione che si concluderà nel mese di luglio. Una giuria indipendente composta da studenti universitari formulerà una valutazione tecnica sulla base della candidatura presentata e il grande pubblico è chiamato a mettere il proprio ‘like’ ai Progetti che riterrà più meritevoli attraverso un sito web dedicato. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia RegioStars Awards in occasione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città, prevista per il prossimo mese di ottobre a Bruxelles.

Il Progetto ‘Parcours civique et professionnel en montagne’, avviato nel settembre 2018, mira a sviluppare lo spirito critico e la cittadinanza attiva di giovani studenti e liceali attraverso laboratori e incontri con giornalisti. Stage in immersione, pubblicazione di articoli e scambi transfrontalieri sono le attività attorno alle quali il Progetto ha inteso ulteriormente rafforzare i legami già solidi della Valle d’Aosta con l’Alta Savoia.

Se pensi anche tu che questo Progetto meriti di essere premiato, vai sul sito qui sotto e clicca sul ‘cuore’.

Manca meno di un mese, quindi, affrettati!

Clicca qui per votare