#Vda2030: un’occasione per parlare di Europa

Concluso l'evento dedicato ai Fondi europei come risposta alle sfide del territorio regionale

evento

Si è aperto con l’Inno alla Gioia di Beethoven, eseguito dagli studenti dell’istituto musicale pareggiato-Conservatoire de la Vallée d’Aoste, l’evento #VdA2030, svoltosi nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, venerdì 5 novembre. Un’occasione per conoscere l’importanza che assumono e che possono assumere le risorse provenienti dall’Unione europea per lo sviluppo del territorio valdostano.

#VdA2030 ha visto la partecipazione in presenza del Tavolo permanente per il confronto partenariale sulla Politica regionale di sviluppo 2021/27 - di cui fanno parte i componenti della Giunta regionale  e del partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale - mentre alle cittadine e ai cittadini è stata data la possibilità di seguire i lavori in streaming.

Dopo aver tracciato una panoramica degli interventi che hanno caratterizzato il periodo di programmazione 2014/20 (per rivedere il relativo video, clicca qui), l’attenzione si è concentrata sul futuro, con la presentazione del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile al 2030 - il documento di indirizzo e governance dei Fondi europei - e su come lo stesso è stato elaborato tenendo conto dei contributi e delle istanze emerse dalle consultazioni della primavera scorsa, formulate dai componenti del Tavolo partenariale, dalla società civile e dai giovani.

E’ stato poi dato spazio alla Strategia di sviluppo sostenibile, ed è stata fornita una panoramica sulle prossime tappe per la definzione, a livello regionale, della stessa, in coerenza con il documento strategico regionale.

Un aggiornamento è stato anche dato rispetto al processo di definizione dei Programmi cofinanziati dall’Unione europea che interesseranno la Valle d’Aosta nel prossimo settennio, nello specifico i Programmi FESR ed FSE Plus e i Programmi di Cooperazione territoriale europea e il Programma di sviluppo rurale.

L’appuntamento si è concluso con il lancio del Patto per una Valle d’Aosta sostenibile al 2030, nato con l’obiettivo di richiamare ad un rafforzato e rinnovato impegno per migliorare la qualità di vita e il benessere nella nostra Regione, che è stato sottoscritto, in primis, dall’Assessore agli Affari europei, Luciano Caveri e, a seguire, da molti componenti del partenariato.

Per accedere alla registrazione dell'evento è possibile cliccare qui.