Il Gran Paradiso Film Festival ospite al Museo civico di zoologia di Roma
Il territorio e la natura del Gran Paradiso, in tutti i loro colori e declinazioni, sono stati protagonisti della mostra temporanea In Paradiso.
Il progetto fotografico In Paradiso, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi per conto di Fondation Grand Paradis, è stato al Museo civico di zoologia di Roma dal 20 settembre al 27 ottobre 2019. È il risultato di più di un anno e mezzo di lavoro all’interno del Parco nazionale del Gran Paradiso, voluto per mettere in evidenza sfumature differenti di un patrimonio naturale e culturale straordinario e offre numerosi spunti per conoscere la ricchezza e l’unicità del luogo.
Quello di Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi è stato dunque un lavoro lungo e appassionato, sviluppatosi e arricchitosi nel tempo. Ne è derivata una narrazione articolata ma sempre spontanea, che racconta con grande sensibilità l’uomo e la natura nel Gran Paradiso e nel suo territorio.
In Paradiso è stato parte della sezione 'GPFF in Mostra' del Gran Paradiso Film Festival, manifestazione – patrocinata dalla Regione – che promuove la diffusione del cinema naturalistico con la finalità di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente.
In occasione dell’evento espositivo, sono stati proiettati i video di presentazione del Gran Paradiso Film Festival, il film vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro (Aigle et Gypaète, les Maîtres du Ciel) e altri sul Parco nazionale. Questi ultimi, dedicati alla natura e alla storia del primo Parco nazionale italiano, sono stati realizzati grazie al Progetto Interreg Italia-Svizzera SONO – Svelare Sogni Nutrire Opportunità.
Il Gran Paradiso Film Festival, promotore della mostra fotografica, è organizzato da Fondation Grand Paradis nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg Italia-Francia Alcotra) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interreg Italia-Svizzera).