Progetto ProSATIF-Go

sanitaia

Il Progetto “ProSATIF-Go”, cofinanziato dal Programma Alcotra Italia – Francia 2021 – 2027, è stato approvato. L’iniziativa è stata selezionata nell’ambito del bando “Governance”, che, in seguito alla firma del Trattato del Quirinale del 26 novembre 2021, tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese, si è posto come obiettivo quello di mettere in atto una nuova politica transfrontaliera franco-italiana che contribuisca a ridurre gli ostacoli in tutti i settori.

Il tema della sanità transfrontaliera è prioritario nell’area ALCOTRA. I territori italiano e francese nella zona di confine presentano alcune problematiche simili, tra cui la difficoltà a garantire i servizi sanitari nelle aree montane, l'età media della popolazione superiore a quella europea, con conseguenti bisogni sanitari crescenti legati alle patologie croniche, e la mancanza di medici, ivi compresi quelli che operano nell’ambito delle cure primarie.

La pandemia di COVID-19 ha evidenziato la necessità di organizzare servizi sanitari capillari sul territorio, non basati esclusivamente sull’offerta di assistenza sanitaria nelle strutture ospedaliere della nazione di residenza del cittadino, ma avviando una collaborazione tra Paesi che sfrutti la capacità di raggiungere l’intero territorio attraverso strumenti e approcci innovativi.

Il progetto ProSATIF-Go nasce dal bisogno di sviluppare una cornice giuridica per la gestione della mobilità sanitaria transfrontaliera.

Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Azienda Sanitaria Locale TO3 e Centre Hospitalier des Escartons de Briançon si sono confrontate sulle tematiche della salute transfrontaliera, anche a partire dai risultati del progetto Alcotra Prosante, realizzato nel periodo 2017- 2020. Le citate istituzioni hanno convenuto sulla necessità di elaborare una proposta normativa comune sui diritti dei pazienti, la riservatezza dei dati, l'accesso alle cartelle cliniche, gli aspetti amministrativi, giuridici, economici e sanitari, connessi alla mobilità transfrontaliera.

Obiettivo generale del progetto

L’obiettivo generale del progetto è di offrire indicazioni alle rispettive istituzioni nazionali per un inquadramento giuridico specifico ed un articolato legislativo per la promozione e la tutela della salute nei territori transfrontalieri, che disciplini gli aspetti amministrativi, contabili, finanziari e sanitari. Per raggiungere l’obiettivo è necessario effettuare un’analisi del contesto sanitario ed amministrativo di partenza. Successivamente, dopo aver redatto la proposta di articolato di legge, si cercherà di definire un modello di procedura da adottare in futuro.

Obiettivi specifici del progetto

• Inquadrare i processi e le prassi per armonizzare le procedure amministrative in materia di responsabilità e continuità delle cure degli utenti transfrontalieri.
  • Regolamentare la gestione condivisa dei dati medici, necessaria anche per le soluzioni di telemedicina, in ottemperanza al GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
  • Analizzare le modalità di rimborso e valorizzare le prestazioni rese per l’utenza transfrontaliera al fine di favorire lo sviluppo di un accordo che permetta di conciliare due sistemi sanitari con funzionamento diverso.
  • Favorire lo scambio e la cooperazione tra professionisti italiani e francesi, grazie all’adozione di modalità snelle di riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali.
  • Approfondire gli aspetti giuridici, legali e di rimborso spese relativi ai trasporti transfrontalieri, analizzando le modalità con cui disciplinare l’attraversamento della frontiera da parte di ambulanze che trasportano pazienti.

Programmare le azioni che le istituzioni dovranno implementare, sia a livello sanitario che a quello amministrativo, successivamente all’adozione dell’articolato normativo proposto.