Nuovo Consiglio dei Giovani Eusalp

Fino al 15 maggio sono aperte le candidature per entrare a far parte del Consiglio dei giovani EUSALP

austin-blanchard-rl4XKyX9UCI-unsplash (1)

EUSALP è la macrostrategia europea per lo sviluppo di progetti transfrontalieri dell’area alpina (Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein), che si trova oggi ad affrontare grandi cambiamenti - climatici, sociali ed economici. Le regioni alpine stanno lavorando a progetti comuni nell’ambito della Strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP) per rendere lo spazio alpino resiliente e adatto al futuro. Per farlo nel modo più sostenibile possibile, contano sul supporto delle prossime generazioni.

Il Consiglio giovanile di EUSALP fornisce una piattaforma per la partecipazione dei giovani a tutti gli organi EUSALP. Come istituzione ufficiale di EUSALP, assicura che le loro idee e punti di vista siano ascoltati e presi in considerazione. I partecipanti al Consiglio giovanile si impegnano nello sviluppo di politiche e progetti su scala alpina che affrontano le sfide più urgenti nella regione alpina. Possono proporre azioni concrete, progetti e iniziative, presentare idee ai politici degli Stati e delle regioni parte di EUSALP e sensibilizzare sulle specificità delle loro regioni a livello europeo.

I giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono in una delle 48 regioni EUSALP possono candidarsi a far parte del 4° Consiglio dei Giovani EUSALP fino al 15 maggio presentando la loro candidatura al seguente link. Gli Stati e le regioni EUSALP si occuperanno di coprire i costi di viaggio per incontri ed eventi ai quali partecipano i membri del Consiglio giovanile e di fornire loro consulenza e supporto.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.