Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

TYPICALP ha festeggiato la giornata mondiale del latte

L’Institut Agricole Régional è riuscito a realizzare quest’evento dal vivo presso la Cascina di Montfleury con lo scopo di presentare il progetto, le sue finalità e i suoi prodotti.

Lo YOALP- latte fermentato è uno yogurt 100% valdostano
Lo YOALP- latte fermentato è uno yogurt 100% valdostano

All’occasione dell’evento sono stati presentati alla stampa e ai media alcuni dei prodotti del progetto, creati dall’accostamento insolito di ingredienti (a partire dalla base latte) che hanno permesso la nascita di prodotti innovativi su cui però c’è ancora un po’ di riservatezza! Insieme ai tecnici dello IAR erano presenti 3 rappresentanti di 3 aziende che riceveranno i benefici in termini di aumento della competitività sul mercato andando a creare dei prodotti unici sia per la Valle d’Aosta sia per il Canton Vallese.

I partner del progetto stanno lavorando, inoltre, alla messa a punto di un modello di tracciabilità di tutta la serie dei processi che i prodotti attraversano durante la lavorazione fino ad arrivare alla loro completa realizzazione.

Lo YOALP - latte fermentato - è uno yogurt totalmente originale realizzato isolando dei batteri lattici, selezionati in alpeggi locali, ottenendo così un prodotto 100% valdostano.

Albicocche fermentate in siero di latte - sono state affettate le albicocche e messe a “macerare” nel siero
Albicocche fermentate in siero di latte - sono state affettate le albicocche e messe a “macerare” nel siero
La birra al formaggio - Bière à fromage è una birra chiara doppio malto, al siero di Fontina con del miele millefiori, è stata strutturata per accompagnare i formaggi grazie alla sua nota mielosa e alla delicata acidità del siero di Fontina
La birra al formaggio - Bière à fromage è una birra chiara doppio malto, al siero di Fontina con del miele millefiori, è stata strutturata per accompagnare i formaggi grazie alla sua nota mielosa e alla delicata acidità del siero di Fontina

TYPICALP, progetto a cofinanziamento europeo rientrante nel Programma Interreg Italia-Svizzera, nasce dal lavoro tra due enti di ricerca l’Institut Agricole Régional (IAR) e l’Haute école specialisée de la Suisse Occidentale promuovendo la cooperazione territoriale tra la Valle D’Aosta e il Canton Vallese per quanto riguarda il miglioramento della filiera casearia e la competitività delle piccole e medie imprese nei due territori. I due capofila lavorano per difendere la tipicità dei loro territori, salvaguardare le materie prime locali e per la creazione di nuovi prodotti partendo dalla materia prima del latte, ma anche dai suoi derivati, come il siero di latte, solitamente considerata sostanza di scarto, ma in questo caso come prodotto da reinventare.

In conclusione dell’evento è stato offerto un aperitivo ai partecipanti proponendo due tipologie di cocktails sperimentali realizzati da Renzo Bussi:

  • “ Fizziamo” preparato con Gin Glacialis (Distillati Levi), siero di latte (IAR), sciroppo Génépy (Distillerie Saint Roch), birra Swing (birrificio B63)
  • “Ombra” preparato con siero di latte (IAR), succo di mela (Cofruits), sciroppo Génépy (Distillerie Saint Roch) e soda alla camomilla.

Adesso il laboratorio mobile di Typicalp si è spostato a Valnontey presso la Ferme du Grand Paradis, dove, a partire dal 18 giugno fino al 20 agosto, darà il via ad una serie di appuntamenti dedicati alla comunicazione e alla divulgazione della ricerca scientifica applicata alla filiera lattiero-casearia.

I tecnici ricercatori dell’Institut Agricole Régional per 8 appuntamenti, saranno a disposizione degli operatori della filiera e del grande pubblico, per momenti di formazione e confronto sui temi della tecnologia di trasformazione, la valorizzazione dei sottoprodotti di filiera, l’efficientamento dell’uso delle energie e delle risorse e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.
Sarà quindi occasione di conoscenza ed approfondimento delle attività che la ricerca svolge a supporto delle micro-piccole medie imprese del territorio.

Durante gli eventi, inoltre, non mancheranno showcooking, degustazioni dei prodotti tipici delle due aree di cooperazione (Fontina DOP e Raclette AOP), mixology class e assaggi dei prodotti in fase di sperimentazione.