Il ciclo di programmazione 2021-2027 mette al centro la visibilità e la riconoscibilità unitaria degli investimenti europei introducendo alcune novità, sia a livello regolamentare che a livello nazionale.
In considerazione delle indicazioni della Commissione europea volte ad adottare un'unica identità visiva, di facile e immediata riconoscibilità, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sviluppato il brand unitario “Coesione Italia” comune a tutti i Programmi cofinanziati dai Fondi che rientrano nell’ambito di applicazione delle politiche di coesione dell’Accordo di partenariato 2021-2027.
OpenCoesione si conferma quale Portale unico nazionale anche per il ciclo 2021-2027, in continuità con i precedenti cicli di programmazione.
Le responsabilità in materia di visibilità, trasparenza e comunicazione ai beneficiari sono delineate nel Regolamento (UE) n. 2021/1060 recante Disposizioni comuni ai fondi eu (in particolare artt. 47, 50 e Allegato IX).
I beneficiari devono apporre una dichiarazione che ponga in evidenza il sostegno dell’Unione in maniera visibile sui documenti e sui materiali per la comunicazione riguardanti l’attuazione dell’operazione, destinati al pubblico o ai partecipanti.
Occorre riportare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.
I beneficiari devono fornire proprio sito web e sui canali social ufficiali, ove esistenti, una breve descrizione del progetto finanziato, che includa breve descrizione del progetto, obiettivi e risultati attesi.
Anche in questo caso occorre riportare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.
Per progetti il cui costo totale è inferiore o uguale a 500.000 €, il beneficiario è tenuto a esporre in un luogo facilmente visibile al pubblico almeno un poster in formato minimo A3 o o un display elettronico equivalente con informazioni sul progetto e i loghi “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.
Per i progetti il cui costo totale è superiore a 500.000 €, i beneficiari sono tenuti a esporre targhe o cartelloni permanenti chiaramente visibili al pubblico, non appena inizia l’attuazione materiale di operazioni che comportino investimenti materiali o siano installate le attrezzature acquistate, in cui compare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.
Per operazioni di importanza strategica e operazioni il cui costo totale supera i 10 milioni di euro sono richieste misure di visibilità specifiche al beneficiario, tra cui l’organizzazione di un evento o un’attività di comunicazione e coinvolgendo in tempo utile la Commissione europea e l’Autorità di gestione responsabile.
Tutti i materiali e le attività di comunicazione hanno l’obbligo di riportare il blocco istituzionale composto dal logo unico nazionale della politica di coesione 2021-2027 “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (che riporta la dichiarazione “Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.
Documento png (48Kb)
Documento png (47Kb)
Documento jpg (59Kb)
Documento jpg (419Kb)
Documento jpg (431Kb)
Documento png (188Kb)
Documento png (26Kb)
Documento png (54Kb)
Documento png (42Kb)
Documento png (47Kb)
Attenzione! Se il beneficiario non rispetta i propri obblighi e qualora non siano state poste in essere azioni correttive, l’Autorità di gestione applica misure, tenuto conto del principio di proporzionalità, sopprimendo fino al 3% del sostegno dei fondi all’operazione interessata.
Al fine di garantire la trasparenza dell'attuazione dei Fondi europei e comunicazione sui programmi, è pubblicato l’elenco delle operazioni selezionate per ricevere sostegno dai fondi. L’elenco sarà disponibile sul portale OpenCoesione (articolo 49 del Regolamento (UE) 1060/2021).
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Autorità di gestione o il responsabile della comunicazione del Programma FESR.
Nome | Descrizione |
---|---|
Responsabile | Lara GULLONE |
Indirizzo | Dipartimento Politiche strutturali e affari europei Programmi per lo sviluppo regionale Regione Borgnalle, 12 11100 Aosta |
Telefono | +39 0165 27 7831 |
l.gullone@regione.vda.it |