Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Comunicazione

loghi sequenza orizzontale

Il ciclo di programmazione 2021-2027 mette al centro la visibilità e la riconoscibilità unitaria degli investimenti europei introducendo alcune novità, sia a livello regolamentare che a livello nazionale.

In considerazione delle indicazioni della Commissione europea volte ad adottare un'unica identità visiva, di facile e immediata riconoscibilità, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sviluppato il brand unitario “Coesione Italia” comune a tutti i Programmi cofinanziati dai Fondi che rientrano nell’ambito di applicazione delle politiche di coesione dell’Accordo di partenariato 2021-2027.

OpenCoesione si conferma quale Portale unico nazionale anche per il ciclo 2021-2027, in continuità con i precedenti cicli di programmazione.

Obblighi dei beneficiari

Le responsabilità in materia di visibilità, trasparenza e comunicazione ai beneficiari sono delineate nel Regolamento (UE) n. 2021/1060 recante Disposizioni comuni ai fondi eu (in particolare artt. 47, 50 e Allegato IX).

Documenti e materiali per la comunicazione

I beneficiari devono apporre una dichiarazione che ponga in evidenza il sostegno dell’Unione in maniera visibile sui documenti e sui materiali per la comunicazione riguardanti l’attuazione dell’operazione, destinati al pubblico o ai partecipanti.

Occorre riportare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Sito web e social media

I beneficiari devono fornire proprio sito web e sui canali social ufficiali, ove esistenti, una breve descrizione del progetto finanziato, che includa breve descrizione del progettoobiettivi e risultati attesi.

Anche in questo caso occorre riportare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Poster o display elettronico

Per progetti il cui costo totale è inferiore o uguale a 500.000 €, il beneficiario è tenuto a esporre in un luogo facilmente visibile al pubblico almeno un poster in formato minimo A3 o o un display elettronico equivalente con informazioni sul progetto e i loghi “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Targhe o cartelloni permanenti

Per i progetti il cui costo totale è superiore a 500.000 €, i beneficiari sono tenuti a esporre targhe o cartelloni permanenti chiaramente visibili al pubblico, non appena inizia l’attuazione materiale di operazioni che comportino investimenti materiali o siano installate le attrezzature acquistate, in cui compare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

OIS – Operazioni di importanza strategica

Per operazioni di importanza strategica e operazioni il cui costo totale supera i 10 milioni di euro sono richieste misure di visibilità specifiche al beneficiario, tra cui l’organizzazione di un evento o un’attività di comunicazione e coinvolgendo in tempo utile la Commissione europea e l’Autorità di gestione responsabile.

Utilizzo dei loghi

Tutti i materiali e le attività di comunicazione hanno l’obbligo di riportare il blocco istituzionale composto dal logo unico nazionale della politica di coesione 2021-2027Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (che riporta la dichiarazione “Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

loghi sequenza orizzontale

Elenco delle operazioni e dei beneficiari selezionati

Al fine di garantire la trasparenza dell'attuazione dei Fondi europei e comunicazione sui programmi, è pubblicato l’elenco delle operazioni selezionate per ricevere sostegno dai fondiL’elenco sarà disponibile sul portale OpenCoesione (articolo 49 del Regolamento (UE) 1060/2021).

Contatti e referenti

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Autorità di gestione o il responsabile della comunicazione del Programma FESR.