Venerdì 13 dicembre 2024, si è riunito il Comitato di sorveglianza del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Alla riunione presieduta dall’Assessore Luciano Caveri, hanno partecipato, in videoconferenza, i rappresentanti del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Amministrazioni centrali, della Regione autonoma Valle d’Aosta e del Partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale.
Il Comitato, nel corso della seduta, ha preso atto dello stato di avanzamento del Piano Sviluppo e Coesione della Valle d’Aosta (PSC), la cui dotazione finanziaria ammonta a 77,09 milioni di euro di cui 58,29 milioni di euro attribuiti alla “Sezione Ordinaria” e 18,80 milioni di euro disponibili nella “Sezione Speciale n. 2”, individuando la destinazione delle risorse residue disponibili a favore dell’Area tematica "Energia – Settore di intervento Efficienza energetica".
In tale occasione diversi i temi trattati all’ordine del giorno: il raggiungimento degli obiettivi sia finanziari che fisici degli interventi finanziati a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, l’approfondimento sul progetto “Efficientamento energetico edifici pubblici - Piscina coperta di Verrès”, l’informativa in merito alla riprogrammazione della Sezione Speciale n. 2 e, infine, sul Programma operativo complementare (POC) 2014/2020. Quest'ultimo sarà approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS). Terminato l’iter, la Regione potrà rendicontare allo Stato spese per circa 18,7 milioni di euro, di cui 15,1 milioni di euro afferenti a progetti/azioni ex PO FESR e 3,6 milioni di euro per progetti di nuova realizzazione.