I Programmi della Politica regionale di sviluppo rappresentano uno strumento chiave per lo sviluppo della Valle d’Aosta. Un assetto organizzativo efficiente e strumenti operativi efficaci risultano, quindi, fondamentali per assicurare sempre maggiore qualità nell’utilizzo dei Fondi europei e statali.
A tal fine, la Regione si è dotata di un Piano di rafforzamento amministrativo (PRA), per il biennio 2018/19, che individua una trentina di interventi di rafforzamento, allo scopo di migliorare le performance di avanzamento di tutti i Programmi della Politica regionale di sviluppo, guardando non solo ai Programmi FESR e FSE, ma anche al Programma di Sviluppo rurale FEASR, ai Programmi di Cooperazione territoriale e agli Interventi FSC.
Tra le misure messe in campo, figurano alcuni interventi di semplificazione procedurale (quali la predisposizione di modelli uniformi e l’applicazione di costi standard), di potenziamento dei sistemi informativi a supporto della Politica regionale di sviluppo (con ottimizzazione del sistema SISPREG2014) e di rafforzamento del personale (con percorsi formativi specialistici e soluzioni organizzative innovative).
Grazie al suo carattere flessibile, il Piano è stato recentemente aggiornato e adattato alle ultime esigenze emerse, con introduzione di nuove azioni che conducano ad un ulteriore progressivo miglioramento.
Di seguito, è consultabile la versione aggiornata del PRA 2018/19 e i relativi monitoraggi quadrimestrali.