Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Al via il terzo corso per operatore socio-sanitario

Le iscrizioni sono aperte dall’11 al 25 giugno.

Al via il terzo corso per operatore socio-sanitario
Al via il terzo corso per operatore socio-sanitario

Partirà a fine agosto l’ultimo corso di formazione per ottenere la qualifica di operatore socio sanitario (OSS), volto a sopperire alla carenza di questa figura professionale riscontrata nel territorio della Regione Valle d’Aosta nel corso dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’accesso al corso è rivolto a disoccupati (regolarmente iscritti al Centro per l’impiego), inoccupati, persone inattive (diverse da studente) e persone occupate di età compresa tra i 17 anni compiuti e i 67 anni non compiuti, in possesso di un titolo di studio di licenza media e domiciliati in Valle d’Aosta. Per le persone che hanno conseguito il titolo di studio all’estero è necessaria la dichiarazione di valore del titolo di studio.

Le attività, cofinanziate dal Fondo sociale europeo a valere sull’Avviso 20AD, hanno una durata totale di 1000 ore suddivise in 550 di teoria e 450 ore di stage nei contesti ospedaliero e socio-assistenziale. 

Nel periodo luglio – agosto 2021 si procederà ad una selezione dei candidati attraverso un test attitudinale da svolgere on-line e un colloquio motivazionale in presenza per i primi 60 candidati che avranno superato il test attitudinale.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda d’iscrizione FSE e la dichiarazione allegata scaricabile dal sito di Progetto formazione, corredato da copia del documento d’identità. Inoltre, gli occupati dovranno presentare copia del “percorso lavoratore” rilasciato dal Centro per l’Impiego. I destinatari occupati, non possono essere assunti con qualifiche affini a quelle di OSS da parte di imprese/enti operanti nell’ambito dei servizi socio-sanitari.

La documentazione richiesta deve essere presentata a mano presso una delle sedi di Progetto Formazione, previo appuntamento prenotabile sulla piattaforma RESERVO.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di Progetto formazione; inoltre, dal 11 giugno sarà possibile contattare il numero + 39 339 2074979 dalle ore 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) oppure inviare mail all’indirizzo iscrizioni.oss@progettoformazione.org.