Vai al contenuto principale

Gestione e controllo

In questa sezione puoi consultare i documenti che descrivono il sistema di gestione e controllo del Programma FSE+ 2021/2027.

4 loghi

Sistema di gestione e controllo

Il sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) del Programma regionale Valle d'Aosta FSE+ 2021-2027 è composto dai seguenti documenti: 

  • Descrizione del sistema di gestione e controllo, che definisce la struttura dell’Autorità di gestione e dell’Autorità che svolge la funzione contabile, oltre al sistema informativo;
  • Manuale delle procedure dell'Autorità di gestione, che ha per oggetto le procedure per la gestione del PR in capo all'Autorità di gestione e alle Strutture regionali responsabili per l'attuazione degli interventi (SRRAI).

Tali documenti sono stati approvati nella loro prima versione con deliberazione della Giunta regionale n. 738 del 30 giugno 2023. Con deliberazione della Giunta regionale n. 38 del 20 gennaio 2025, è stato approvato il loro aggiornamento nella versione 02. 

Di seguito è possibile consultare la documentazione relativa al Si.Ge.Co..

Direttive per la gestione delle attività cofinanziate

Nella gestione e nell'attuazione dei progetti è necessario rispettare alcune regole: per conoscerle nel dettaglio è possibile consultare le Direttive regionali per la realizzazione di attività cofinanziate dal Fondo sociale europeo.

Per il momento, anche per il Programma FSE+ 2021/27, nell'attesa di un loro aggiornamento, trovano applicazione le Direttive regionali riferite al Programma FSE 2014/20 approvate in data 26 settembre 2019, che si allegano di seguito. 

Documentazione a supporto della gestione

Di seguito si riportano altri documenti o modelli utili per la gestione dei progetti. 

Verifiche di gestione e verifiche ispettive

Le verifiche di gestione, anche dette controllo di primo livello, si articolano, ai sensi dell'art. 74 del Regolamento (UE) 2021/1060, in verifiche amministrative e verifiche in loco. Tali verifiche saranno condotte sulla base di una valutazione dei rischi, effettuata ex ante e per iscritto, nonché proporzionate ai rischi individuati.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 38 del 20 gennaio 2025, è stato approvato il “Manuale per l’individuazione dei fattori di rischio e la definizione del campione di operazioni da sottoporre a verifiche di gestione”. 

Per il controllo dei progetti avviati in data antecedente al 1° gennaio 2025, si applica la disciplina di cui al Manuale delle procedure e dei controlli del PO FSE 2014-2020, Versione_06

Il Si.Ge.Co. del Programma ha inoltre previsto, in aggiunta alle verifiche di gestione, lo svolgimento di verifiche ispettive da svolgersi durante l'attuazione delle operazioni. 

Clicca qui per accedere alla disciplina del Programma FSE 2014/20