Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Corso per Baby Sitter

Il progetto FSE si rivolge agli adulti disoccupati. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno

Corso per Baby Sitter

En.A.I.P. Vallée d’Aoste, attraverso il finanziamento del Fondo sociale europeo nell’ambito dell’Avviso 19AH, organizza un corso per la formazione di Baby Sitter volto a consentire alle persone disoccupate di proporsi alle famiglie o ad altri soggetti giuridici privati, come soggetti qualificati per l’accudimento dei bambini.

L’obiettivo generale del corso è rafforzare i servizi integrativi per l’infanzia attraverso il rafforzamento delle competenze delle persone che si occupano dei bambini (di età compresa normalmente tra i 3 mesi e i 10 anni) presso il domicilio garantendo risposte flessibili e differenziate adeguate alle esigenze della famiglia (idonee a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro).

Il progetto è riservato a persone adulte disoccupate o in cerca di prima occupazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni non compiuti, in possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria di II grado che non permette l’accesso all’università e domiciliate in Valle d’Aosta.

Il percorso didattico prevede 140 ore di formazione teorica articolate in 7 moduli. Inoltre, sono previste 60 ore di tirocinio da svolgere presso i servizi alla prima infanzia nel territorio regionale. Al termine del corso verrà sostenuto un esame finale con il rilascio di un’attestazione di frequenza.

Prima dell’avvio del corso, gli iscritti sosterranno una prova scritta di cultura generale e un colloquio con uno psicologo, per la valutazione delle caratteristiche individuali psico-attitudinali e gli aspetti motivazionali. Per le persone straniere verrà inoltre valutata, da un insegnante di lingua italiana, la conoscenza della lingua italiana di livello B1 scritto e orale.

Verrà data priorità alle persone in possesso di titolo di studio coerente con il percorso oggetto del corso o prive di qualificazione professionale.

È prevista un’indennità di frequenza.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda d’iscrizione FSE, corredata di carta d’identità e codice fiscale; la documentazione deve essere inviata all’indirizzo email enaip.vda@acli.it entro le ore 12.30 del 9 giugno.

Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’EnAIP Vallée d’Aoste.