La Valle d'Aosta e l'Europa

Nuove opportunità di formazione per trovare lavoro

Hai tra i 25 e i 67 anni e sei disoccupato? Scopri come migliorare le tue competenze.

Nuovi corsi sono stati organizzati per gli adulti in cerca di occupazione dai 25 ai 67 anni non compiuti, in possesso del titolo di studio di licenza media, residenti e domiciliati in Valle d’Aosta, iscritti regolarmente a un Centro per l’impiego della Regione.

Progetto Formazione organizza:

  • Amministratore di condominio. I contenuti del percorso saranno modulati facendo riferimento ai criteri e alle modalità per la formazione degli amministratori di condominio richiesti dalla normativa in vigore. I moduli formativi, per un totale di 100 ore, saranno condotti da professionisti nelle seguenti aree: del ruolo professionale, amministrativa-contabile, giuridica, manutentiva. Iscrizioni fino al 7 febbraio 
  • Beverage. L’obiettivo del corso è di far acquisire le competenze principali necessarie a chi vuole lavorare nei bar che offrono servizi prevalentemente in fascia diurna, partendo dalle competenze più trasversali (relazione e gestione della clientela, normativa sulla sicurezza e sull’igiene, cenni di marketing) a quelle più tecniche (caffetteria, semplici preparazioni alimentari e piccola pasticceria per la colazione, panineria per il pranzo, snack e stuzzichini per aperitivo, preparazioni di bevande, per colazione, pranzo, e aperitivo con attenzione alle tendenze sui centrifugati o sugli smoothy). Sono previste 240 ore in aula e laboratorio e 160 di stage in azienda. Iscrizioni dal 3 al 14 febbraio.
  • Segreteria di studio legale. Il corso è rivolto a chi vuole trovare lavoro come segretario all’interno di uno studio legale sia esso privato (anche all’interno di un’impresa) oppure di una Pubblica Amministrazione. Saranno affrontati diversi moduli formativi, che riguarderanno principalmente il sistema giuridico italiano, le attività specifiche dello studio legale, la funzione amministrativo-contabile del segretario dello studio legale, i principi di comunicazione, la sicurezza e il primo soccorso, la gestione della privacy. Il corso prevede 240 ore teorico-pratiche, svolte prevalentemente nella sede di Pollein di Progetto formazione, e 160 ore di stage in azienda. Iscrizioni dal 3 al 21 febbraio.
  • Logistica e magazzino. Il settore distributivo richiede un elevato numero di lavoratori, soprattutto in conseguenza della crescita del commercio elettronico.  Il corso intende rispondere a quest’esigenza, formando figure che si occupano dell'approvigionamento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento all’interno dei reparti. Allo stesso tempo si occupa dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva. La formazione si articolerà su 160 ore e riguarderà la disciplina del rapporto di lavoro, la movimentazione e lo stoccaggio di merci, il carico e scarico di merci, la gestione del magazzino, la sicurezza, il primo soccorso e antincendio. Iscrizioni dal 3 al 28 febbraio.
  • Patente Europea del Computer (ECDL). L’ECDL, da oltre vent’anni, è lo strumento che certifica un adeguato livello di competenze digitali fondamentali di base, utili per il mondo del lavoro. Il corso è articolato in sette moduli, indipendenti l’uno dall’altro. Ognuno dura 40 ore e le competenze acquisite sono, al termine, verificate attraverso un test. Ogni modulo propone attività teoriche e l’acquisizione di abilità pratiche in ambito informatico, toccando diversi temi. Per esempio l’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file, la creazione e formattazione di documenti di testo e di fogli di calcolo, la gestione di reti, l’uso di strumenti per la navigazione e la produzione online, la sicurezza dei dati. Iscrizioni dal 3 febbraio al 4 marzo.

Per iscriversi è necessario recarsi in una sede di Progetto Formazione (a Châtillon o a Pollein), dal lunedì al venerdì (orario 9/12) o il lunedì, il martedì e il giovedì (orario 14/16). A chiusura delle iscrizioni, nel solo caso in cui il numero dei candidati dovesse superare quello dei sedici posti disponibili, si procederà alla selezione degli allievi per mezzo di un test e di un colloquio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito   o la pagina Facebook di Progetto formazione.

 

Il Consorzio C.T.I., invece, organizza:

  • Tecnica industriale di stampaggio. L’obiettivo è di formare figure capaci di monitorare il processo di stampa a 360 gradi, considerata la necessità di personale da parte delle imprese nel settore e insediate in Bassa Valle. Le competenze acquisite dai partecipanti riguarderanno la verifica dell'adeguatezza di disegni tecnici e prototipi, la programmazione di macchinari, l'esecuzione e il controllo di lavorazioni di diverso tipo. Il corsista acquisirà inoltre conoscenze sui processi produttivi tipici del settore come la lavorazione dei metalli e lo stampaggio delle materie plastiche. Il corso prevede 160 ore di teoria e 80 ore di stage, svolte in Bassa Valle.
  • Settore amministrativo e contabile. Il corso è rivolto a chi ha esperienza pregressa nel settore amministrativo, segretariale e contabile, nell’ottica di migliorare le competenze specifiche e formare esperti fortemente richiesti dal mercato del lavoro. Il corso si svolgerà ad Aosta e sarà diviso in 13 moduli più uno stage finale, per un totale di 400 ore. I moduli tratteranno diversi argomenti come la normativa privacy, la fatturazione elettronica, l’elaborazione e gestione di documenti commerciali, l’utilizzo di siti internet e di software in un’ottica di business intelligence, la sostenibilità ambientale nel comparto amministrativo.
  • Corsi di inglese, francese, tedesco e spagnolo. La conoscenza delle lingue straniere è essenziale per migliorare le opportunità di trovare lavoro. Il primo corso che sarà realizzato è rivolto all’apprendimento del francese, livello A1. Il corso prevede 60 ore di lezione che saranno svolte in Alta o Media Valle. Al termine del corso, per coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore previsto, sarà organizzato un esame finalizzato ad acquisire la certificazione linguistica.
  • ISAMED - salute, sicurezza, ecologia e professionalità sul lavoro. Il corso si rivolge ai disoccupati che vogliono acquisire competenze spendibili nel settore edile, acquisendo diverse certificazioni nell’ambito della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, indispensabili per lavorare. I diversi moduli, per un totale di 84 ore, saranno dedicati alla sicurezza e il rischio alto, al primo soccorso, alla conduzione di trattori a ruote, di pale caricatrici frontali, di escavatori idraulici, carrelli semoventi industriali o a braccio telescopico. Il corso si svolgerà ad Aosta.

Per iscriversi, contattare il Consorzio C.T.I. (telefono +39 0165 361640, indirizzo mail  segreteria.cti@gmail.com). Le iscrizioni ai corsi scadono il 21 febbraio

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito  o la pagina Facebook del Consorzio C.T.I. 

 

Informazioni comuni a tutti i corsi

L’articolazione delle lezioni (giorni e orari) sarà definita dopo la chiusura delle iscrizioni, cercando di armonizzarla con le esigenze dei partecipanti.

Ogni corso prevede un test di ingresso, per verificare le conoscenze di base necessarie per affrontare le specificità previste da ogni singolo corso. 

I corsi, cofinanziati dal Fondo sociale europeo, possono prevedere un’indennità di frequenza per coloro che non percepiscono forme di ammortizzatori sociali.

In caso di non raggiungimento del numero di partecipanti, la chiusura iscrizioni potrebbe essere prorogata.