I nuovi percorsi FSE partiranno nel mese di dicembre. È prevista un’indennità di frequenza.
Al via nove nuovi percorsi di formazione gratuiti e finalizzati a formare figure professionali in settori che, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, necessitano di personale dotato di competenze tecniche aggiornate rispetto alle nuove richieste del mercato del lavoro. Nello specifico, i corsi riguardano la vendita al dettaglio e online, l’igienizzazione e la sanificazione, i servizi di assistenza fiscale, la logistica e i trasporti, l’ambito amministrativo-segretariale e l’efficientamento energetico.
I corsi, organizzati da Progetto formazione e dal Consorzio CTI attraverso il finanziamento del Fondo sociale europeo, si rivolgono ai disoccupati tra i 25 e i 67 anni regolarmente iscritti al Centro per l’impiego della Valle d’Aosta. Per iscriversi è necessario trasmettere all'ente organizzatore la domanda di partecipazione debitamente compilata: la domanda è reperibile sulle pagine web di riferimento per ogni corso.
A chiusura delle iscrizioni e laddove il numero dei candidati dovesse superare quello dei posti disponibili si procederà alla selezione degli allievi.
Per i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza.
Nel rispetto della normativa vigente e in considerazione degli sviluppi futuri della crisi sanitaria, i progetti potrebbero essere svolti in presenza e/o a distanza attraverso l’utilizzo di piattaforme di videoconferenza.
Di seguito i corsi organizzati da Progetto Formazione. Per maggiori informazioni contattare dal lunedì al venerdì il numero 0165 43851 dalle 8.30 alle 12.30 o il numero 339 2074979 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
La formazione proposta intende puntare sulle nuove competenze necessarie nel settore del commercio e, più specificatamente, della vendita al dettaglio. La pandemia ha sconvolto le modalità e le prassi lavorative del settore, obbligando i negozi di prossimità a reagire trovando nuove forme di servizio alla clientela come l’home delivery e il negozio virtuale. Il corso fornirà quindi gli strumenti utili ad aggiornare la professionalità in vista di una riorganizzazione del settore commerciale.
Il progetto ha una durata di 248 ore. Le iscrizioni chiudono il 4 dicembre.
Verrà darà priorità di partecipazione a coloro che hanno esperienze pregresse di lavoro o stage nel settore del commercio.
Alla fine del percorso verrà effettuato un esame con rilascio dell’attestato di frequenza con profitto.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze informatiche, di comunicazione e di markenting che consentano la creazione e la gestione in autonomia dei chatbot virtuali: si tratta di software programmati per comunicare con i clienti, guidarli con informazioni e consigli utili nei servizi di customer care su siti internet o social.
Le competenze sono spendibili prioritariamente nel settore commerciale ma anche nel terziario o nel turismo: sono conoscenze trasversali che possono rendere più appetibili differenti figure professionali sul nuovo mercato del lavoro.
Il progetto ha una durata di 180 ore. Le iscrizioni chiudono il 4 dicembre.
Per iscriversi, è necessario essere in possesso almeno della licenza media.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze tecnico-professionali finalizzate all’inserimento lavorativo in un settore che, secondo le attuali previsioni economiche, in seguito alla grave crisi epidemiologica tuttora in corso, sarà uno dei pochi a vedere un crescita di fatturato a partire dal secondo semestre del 2020.
Sono previste 150 di teoria e 250 di stage con due esperienze una nel settore sanitario e una in quello extra-sanitario. I moduli formativi tratteranno i seguenti argomenti: il ruolo professionale, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la normativa e i protocolli nei diversi contesti ambientali, elementi di chimica, la normativa per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, le tecniche di igienizzazione, la sanificazione e la pulizia, il COVID-19.
Le iscrizioni chiudono il 4 dicembre.
Alla fine del percorso verrà effettuato un esame con rilascio dell’attestato di frequenza con profitto.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
L'operatore CAAF svolge la sua attività all’interno dei centri di assistenza fiscale e previdenziale a favore di lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati e di tutti i cittadini, interfacciandosi con gli uffici dell’amministrazione finanziaria e occupandosi di offrire un servizio specialistico in materia fiscale.
L’informatizzazione sempre più massiccia delle procedure ha portato ad un incremento delle attività dei Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale: sempre più utenti si rivolgono a CAAF e patronati per ricevere assistenza nella compilazione della modulistica per adempiere agli obblighi fiscali, ma anche per procedere a richieste di agevolazioni regionali e statali.
Il progetto ha una durata di 180 ore. Le iscrizioni sono state chiuse il 20 novembre.
Per iscriversi, è necessario essere in possesso almeno della licenza media. Sarà considerato requisito preferenziale per l’accesso al percorso il possesso dei seguenti titoli di studio: laurea nuovo o vecchio ordinamento, diploma scuola secondaria di secondo grado, qualifica professionale in ambito amministrativo, segretariale e commerciale o comprovata esperienza professionale in ambito amministrativo-contabile.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Di seguito i corsi organizzati da Consorzio CTI: per maggiori informazioni chiamare il 0165 361640.
Il corso Linux LPI Essentials è progettato per certificare la competenza di professionisti che usano il sistema operativo Linux: il software libero o "open source" ha ormai conquistato notorietà anche al di fuori degli ambiti accademici e professionali, ha dimostrato una maturità tecnologica e una affidabilità che ne hanno fatto fanno un’alternativa reale e concorrenziale al software proprietario. Aziende di ogni dimensione, a partecipazione privata o pubblica, nazioni, regioni e città hanno adottato questi strumenti per le maggiori garanzie di trasparenza e adattabilità e per il risparmio nel costo delle licenze software. Oltre alle conoscenze di base, verranno fornite le competenze necessarie per amministrare i sistemi operativi Linux, programmare la shell, gestire la sicurezza del sistema e delle connessioni di rete.
Il progetto ha una durata di 80 ore.
Le iscrizioni chiudono il 30 novembre.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
La formazione proposta è incentrata su un ambito ad oggi in continua crescita, ossia la pulizia, l'igiene delle superfici, la sanificazione, l’ausilio di detergenti e disinfettanti, la disinfezione, la qualità, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, privati o aziende, primo soccorso comprendendo nel suo contenuto alcune certificazioni previste dalle vigenti normative per poter essere sfruttate nel settore di riferimento. In particolare verranno fornite le nozioni necessarie per comprendere ed individuare le varie tipologie di spazi, di tecniche e di prodotti più adatti che meglio soddisfaranno il datore di lavoro (privato, impresa o società).
Verranno effettuati tre corsi da 58 ore l’uno.
Le iscrizioni al primo corso chiudono il 10 dicembre.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
L’iniziativa vuole fornire competenze di specializzazione e professionalizzazione su temi legati alle nuove tecnologie, alla Green Economy ed all’efficientamento energetico, anche considerata la spinta verso l’eco-sostenibilità del mercato edile. Nello specifico, il progetto sviluppa le seguenti tematiche: certificazioni e conoscenze in materia di sicurezza nel settore edile, tecniche costruttive, bioedilizia e materiali ecologici, lettura di un disegno tecnico, lavorare per progetti e su progetti di edilizia sostenibile, gestire e organizzare le attività per la sostenibilità in cantiere e per la gestione dei rifiuti, conoscenze e abilità per sensibilizzare alle tematiche connesse alla green economy ed efficientamento energetico.
Sono previste 248 ore di corso.
Le iscrizioni chiudono il 30 novembre.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Le abilità e conoscenze del magazzino e logistica sono richieste in diversi settori: trasporti e logistica, commercio al minuto, GDO, industria. Per favorire l’inserimento dei disoccupati in uno di questi ambiti, il corso affronta i seguenti temi: logistica e sicurezza del magazzino, gestione delle merci (accettazione, ricevimento, stoccaggio, spedizione, utilizzo degli strumenti gestionali e operativi) e movimentazione in sicurezza delle merci a mano, con mezzi di sollevamento e carrelli elevatori.
Il progetto prevede 240 ore di formazione d’aula e 160 ore di stage individualizzato.
Le iscrizioni chiudono il 30 novembre.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Il corso è rivolto a chi vuole ottenere la qualifica professionale III livello EQF di Operatore amministrativo-segretariale, delineata all’interno del repertorio regionale delle professioni della Valle d’Aosta. Il progetto, che prevede 480 ore di formazione in aula e 420 ore di tirocinio, affronta le seguenti tematiche: innovazione e digitalizzazione, software gestionali, elaborazione testi, fogli di calcolo e data base, amministrazione e contabilità, tecniche di promo-comunicazione e marketing, problem solving e gestione delle relazioni in ambiente di lavoro, organizzazione del lavoro e processi aziendali, elementi per la sostenibilità ambientale in ufficio e pari opportunità, nuovi approcci organizzativi al tempo del COVID 19 (sicurezza informatica, lavoro agile, salute e sicurezza sul lavoro).
Le iscrizioni chiudono il 14 dicembre.
Per maggiori informazioni, clicca qui.