Avviso pubblico - percorsi di Istruzione e Formazione Professionale 2024/25

Avviso 23AJ - presentazione di progetti di istruzione e formazione professionale

IeFP

Scadenza: 29 dicembre 2023 alle ore 17.00

Descrizione: l'avviso, approvato con PD n. 8096 del 18 dicembre 2023 intende promuovere i percorsi formativi finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e all’acquisizione in esito di un titolo di qualifica o diploma professionale.

I percorsi avranno durata triennale o quadriennale a seconda del profilo professionale selezionato.

I percorsi posti a bando riguardano:

• Settore ICT (Tecnico dello sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali) – percorso quadriennale;
  • Settore manutenzione elettrica (Tecnico degli impianti elettrici – percorso quadriennale;
  • Settore benessere (estetica e acconciatura) – percorso quadriennale;
  • Settore meccanica auto (carrozzeria e meccatronica) – percorso triennale;
  • Settore turistico-ricettivo (cucina e sala/bar) – percorso triennale.

Gli interventi mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità aggiuntiva di scelta in fase di uscita dal primo ciclo di istruzione, per rispondere più efficacemente sia alle caratteristiche e ai bisogni dei giovani sia ai fabbisogni professionali del territorio: particolare rilievo viene quindi riconosciuto, all’interno dei percorsi, alla formazione professionalizzante, alle esperienze di alternanza scuola-lavoro ed alla valorizzazione delle dimensioni educative e culturali del lavoro così come dei saperi pratici.

A chi si rivolge: I corsi sono rivolti a giovani in uscita dalle scuole secondarie di primo grado e in subordine a giovani, prioritariamente minorenni, già inseriti in percorsi di istruzione secondaria superiore o percorsi di IeFP nell’ambito di trasferimenti/passaggi o che vogliono rientrare in un percorso dopo un’interruzione degli studi.

Quando e come presentare il progetto: le proposte progettuali e le relative richieste di finanziamento devono essere redatte su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, previa procedura di “accounting” al sistema. Il formulario dovrà essere inoltrato esclusivamente per via telematica. Tali proposte possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.

Contatti: formazionefse@regione.vda.it

Valorizzazione titolare effettivo per inoltro proposte progettuali

In conformità all’art. 69 del Regolamento UE 2021/1060, si informa che, per poter inoltrare le proposte progettuali relative alla nuova Programmazione 2021/27, è necessario aggiornare l’anagrafica aziendale in SISPREG (percorso: “Azienda/Ente”; “Gestisci azienda”) con i dati relativi al titolare effettivo di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e Finanze del 11 marzo 2022, n. 55.

In caso di mancato aggiornamento il sistema non consente l’inoltro della proposta progettuale.