Avviso 23AI - Iniziative formative e orientative finalizzate all’occupabilità 2024

occupabilità-1

Descrizione: l'avviso pubblico, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1510 del 14 dicembre 2023,  sinserisce, quale strumento attuativo, nel quadro delle politiche attive del lavoro, con lobiettivo di porre in essere sul territorio regionale delle iniziative formative e orientative rivolte alle persone in cerca di occupazione e alle persone più vulnerabili.

Obiettivo specifico del PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027

a.      Priorità: 1. OCCUPAZIONE:
Obiettivo specifico: (a) ESO4.1. Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale; (FSE+);
b.      Priorità: 3. INCLUSIONE SOCIALE;
Obiettivo specifico: (h) ESO4.8. Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati (FSE+).

Risorse disponibili: € 880.000,00 a valere sul PR FSE+, rifinanziabili.

A chi si rivolge: possono presentare progetti gli organismi di formazione accreditati ai sensi della DGR 1420/2020 nella macrocategoria specificata da ciascuna scheda azione.

Quando e come presentare il progetto: le proposte progettuali e le relative richieste di finanziamento devono essere redatte su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, previa procedura di “accounting” al sistema. Il formulario dovrà essere inoltrato esclusivamente per via telematica.

La presentazione delle proposte progettuali e delle relative richieste di finanziamento potrà avvenire:

• dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito internet della Regione autonoma Valle d’Aosta alle ore 12:00 del 22 gennaio 2024;
  • successive finestre definite con l’atto di approvazione della proroga del presente avviso.

Per eventuali informazioni scrivere a: formazionefse@regione.vda.it

Valorizzazione titolare effettivo per inoltro proposte progettuali

In conformità all’art. 69 del Regolamento UE 2021/1060, si informa che, per poter inoltrare le proposte progettuali relative alla nuova Programmazione 2021/27, è necessario aggiornare l’anagrafica aziendale in SISPREG (percorso: “Azienda/Ente”; “Gestisci azienda”) con i dati relativi al titolare effettivo di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e Finanze del 11 marzo 2022, n. 55.

In caso di mancato aggiornamento il sistema non consente l’inoltro della proposta progettuale.