Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Avviso pubblico 24AC

Formazione di base per operatori di carattere sociale e sanitario per il biennio 2024/2025 

immagine OSS

Descrizione: l'Avviso pubblico approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 366 in data 8 aprile 2024, intende finanziare progetti relativi a percorsi di formazione professionale, per Operatore Socio Sanitario e un progetto per un corso di formazione di base per Referente dei servizi per anziani, a valere sul Programma regionale FSE+ 2021/27. 

La formazione di base OSS intende far acquisire competenze professionali specifiche al fine di permettere ai servizi socio sanitari del territorio, di avvalersi di personale formato che concorre a garantire elevati standard assistenziali, mentre il percorso formativo per il referente dei servizi per anziani, è finalizzato all'acquisizione della qualifica figura professionale che coordina le attività di tutti gli operatori e che crea le condizioni ottimali per conseguire gli obiettivi di salute e di benessere degli utenti. I percorsi formativi oggetto del presente Avviso sono quindi finalizzati all’acquisizione del titolo di qualifica professionale in un ambito sociale di particolare rilievo, in modo da rispondere efficacemente sia ai bisogni delle famiglie, sia ai fabbisogni professionali del territorio.

Risorse disponibili: 1.296.000,00 euro.

A chi si rivolge: giovani e adulti che intendono investire nella formazione professionale in vista di una potenziale occupazione nel settore dell’assistenza socio-sanitaria. 

Quando e come presentare il progettoi progetti devono essere redatti su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, reso disponibile per la compilazione sul Sito internet Regione autonoma Valle d'Aosta sul Canale tematico Europa, link SISPREG2014”, previa procedura di accounting” al sistema. Il formulario dovrà essere inoltrato esclusivamente tramite SISPREG2014. La compilazione sarà guidata da una procedura informatizzata utilizzabile direttamente sul sito indicato. L'Avviso ha validità fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2025

Contatti: eventuali informazioni possono essere richieste al Dipartimento Politiche sociali scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica v.vitali@regione.vda.it.