La delegazione della Commissione Europea, in rappresentanza del Dipartimento Occupazione, Affari sociali e Inclusione, composta dal Vice-Capo Unità Leonardo Colucci insieme a Lavinia Pilosu Desk Officer, in visita nei luoghi del progetto Genomics@VdA 2.0. co-finanziato dal Fondo sociale Europeo plus e dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021/27 della Valle d'Aosta. Il particolare la visita si è concentrata sul Laboratorio CMP3VdA, un laboratorio di analisi nell'ambito esclusivo della Genetica Medica.
Il progetto di ricerca ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo e l’applicazione delle scienze omiche nella medicina di precisione in Valle d’Aosta e in Italia e lo sviluppo di centri di eccellenza nel campo della ricerca. Il progetto si concentra su malattie oncologiche (tumori viscerali) e neurologiche (malattia di Parkinson).
Il FSE+ finanzia le attività di ricerca in continuità con il Programma FSE 2014/20. Al momento sono sostenute le attività di 8 giovani borsisti che lavorano allo studio dei meccanismi molecolari alla base delle patologie sopra riportate e allo studio di modelli organizzativi adatti ad un centro di ricerca di rilievo internazionale. Sono aperte le candidature per altre 4 borse di ricerca: 3 di queste prevedono attività di ricerca bioinformatica nelle malattie neurodegenerative, 1 è dedicata alla protezione e gestione di dati genomici, clinici e sanitari.
Il CMP3VdA è sviluppato su una superficie totale di 450 mq al piano terra presso l'area Espace Aosta in Via Lavoratori - Vittime del Col du Mont 28 ad Aosta e dispone di laboratori all’avanguardia dotati delle ultime tecnologie disponibili sul mercato.
Per saperne di più: 5000genomi@VdA