Prorogate le iscrizioni al corso per operatori edili in bioedilizia e in edilizia sostenibile: scadono il 19 novembre
In partenza nuovi percorsi di formazione gratuiti, organizzati dal CNOS/FAP Regione Valle d’Aosta – Don Bosco e cofinanziati dal Fondo sociale europeo, finalizzati a formare figure professionali abilitate alla conduzione e all’uso di attrezzature da lavoro.
In programma ci sono 5 corsi rivolti a giovani inoccupati o disoccupati dai 18 ai 25 anni non compiuti e 3 corsi riservati ad adulti inoccupati o disoccupati dai 25 ai 67 anni non compiuti.
Per iscriversi contattare il CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta - Don Bosco al numero 0166.563826 o per mail all’indirizzo segreteria@cnosfapvda.it.
Per maggiori dettagli visitare il sito di CNOS/FAP.
I corsi sono finanziati nell’ambito degli Avvisi 17AB e 19AH emanati dall’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro in collaborazione con l’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.
Di seguito i corsi rivolti a giovani inoccupati o disoccupati dai 18 ai 25 anni non compiuti, domiciliati o residenti Valle d’Aosta.
Per tali corsi sono richiesti la patente B, la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello B1) e l’idoneità psico-fisica alla specifica mansione (tramite visita a inizio corso del Medico del Lavoro).
E' prevista un'indennità di frequenza.
Il corso ha una durata complessiva di 52 ore ed è strutturato in 12 ore di formazione teorica e in 40 ore di attività pratica. Al termine del corso i partecipanti saranno abilitati ad eseguire in condizioni di sicurezza lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Le attività formative saranno svolte presso la sede di Aosta tra il 27 settembre e l’8 ottobre, previa selezione a partire dal 23 settembre con ammissione di massimo 10 persone.
Le iscrizioni scadono il 21 settembre 2021.
Il corso ha una durata complessiva di 160 ore, 40 ore dedicate a moduli formativi teorici e 120 ore di formazione pratica, al termine delle quali il partecipante sarà in grado di condurre gli escavatori idraulici e le pale caricatrici frontali.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon o Aosta mentre le attività pratiche a Saint-Pierre, previa selezione a partire dal 27 settembre con ammissione di massimo 10 persone.
Le iscrizioni scadono il 23 settembre 2021.
Il corso ha una durata complessiva di 120 ore: 40 ore dedicate a moduli formativi teorici e 120 ore di formazione pratica per la conduzione di gru su autocarro. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon o Aosta mentre le attività pratiche a Saint-Pierre, indicativamente dal 1° ottobre al 29 ottobre, previa selezione a partire dal 29 settembre con ammissione di massimo 10 persone.
Le iscrizioni scadono il 27 settembre 2021.
Il corso ha una durata complessiva di 60 ore ed è strutturato in 24 ore di moduli formativi teorici, come la sicurezza durante le operazioni e le misure di prevenzione dei rischi e 36 ore di formazione pratica nel montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon o Aosta mentre le attività pratiche a Saint-Pierre indicativamente dal 1° ottobre al 19 ottobre, previa selezione a partire dal 29 settembre con ammissione di massimo 10 persone.
Le iscrizioni scadono il 27 settembre 2021.
Il corso ha una durata complessiva di 80 ore suddivise in 30 ore formative teoriche e 50 ore di formazione pratica su trattori a ruote. Al termine del corso i partecipanti saranno abilitati per la conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote, a motore, progettati appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate, ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali.
Le aziende edili utilizzano questi mezzi per l'esecuzione del servizio sgombero neve e mantenimento della viabilità nel periodo invernale. I mezzi vengono normalmente dotati di lama raschiante anteriore o di turbina fresa neve e di spargisale/sabbia posteriore.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon o Aosta mentre le attività pratiche a Saint-Pierre, previa selezione a partire dal 6 ottobre con ammissione di massimo 10 persone.
Le iscrizioni scadono il 4 ottobre 2021.
Di seguito i corsi rivolti ad adulti inoccupati o disoccupati dai 25 ai 67 anni non compiuti, domiciliati o residenti Valle d’Aosta.
E' prevista un’indennità di frequenza.
Il corso ha una durata complessiva di 180 ore ed è strutturato in 120 ore di preparazione teoriche come la botanica, arboricoltura, agronomia, meccanizzazione e le restanti 60 ore di attività pratica attinenti ai moduli teorici.
Le attività formative saranno svolte presso la sede di Châtillon e/o Aosta dal 29 settembre al 2 novembre, previa selezione a partire dal 27 settembre con ammissione di massimo 10 persone.
Sono richieste la patente B, la licenzia media, la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello B1) e l’idoneità psico-fisica alla specifica mansione (tramite visita a inizio corso del Medico del Lavoro).
Le iscrizioni scadono il 22 settembre 2021.
Il corso ha una durata complessiva di 76 ore: 36 ore di preparazione teorica e 40 ore di modulo pratico per la conduzione di trattori a ruote.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon o Aosta mentre le attività pratiche a Saint-Pierre dal 21 ottobre al 3 novembre, previa selezione a partire dal 27 settembre con ammissione di massimo 10 persone.
Sono richieste la patente B, la licenzia mediala, la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello B1) e l’idoneità psico-fisica alla specifica mansione (tramite visita a inizio corso del Medico del Lavoro).
Le iscrizioni scadono il 13 ottobre 2021.
Il corso ha una durata complessiva di 400 ore suddivise in 64 ore formative teoriche, 96 ore di formazione pratica in cantiere edilizia sostenibile ed efficienza energetica, 80 ore di formazione pratica in cantiere bioedilizia e le restanti 160 ore sono riservate allo stage in azienda.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon mentre le attività pratiche ad Aosta dal 22 novembre al 23 marzo 2022, previa selezione a partire dal 12 novembre con ammissione di massimo 15 persone.
Verrà data priorità ai soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti: qualifica professionale di primo livello, afferente ai profili del settore edile, almeno un anno di documentata esperienza lavorativa nel settore edile.
E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello B1).
Le iscrizioni scadono il 19 novembre 2021.