Corso di assistente di studio odontoiatrico

Corso gratuito per disoccupati, inoccupati e occupati: le iscrizioni scadono il 26 marzo

Assistente studio odontoiatrico

Tenuto conto che a partire dal 21 aprile 2022 non vi sarà più la possibilità, per i datori di lavoro, di assumere dipendenti con la qualifica contrattuale di assistente di studio alla poltrona, privi dell’apposito titolo, con deliberazione della Giunta regionale n. 1001 del 2021 sono state approvate le disposizioni attuative per la formazione di Assistente di studio odontoiatrico e il relativo standard formativo.

È stato approvato, pertanto, con delibera regionale n. 1278 del 2021, l’Avviso che prevede il finanziamento, a valere sul Fondo sociale europeo, di un corso per ottenere la qualifica di assistente di studio odontoiatrico.

Il corso intende formare una figura professionale in grado di assistere l’odontoiatra e tutti i professionisti del settore durante le prestazioni tipiche del comparto sanitario di riferimento, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con gli assistiti, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere attività di segreteria per la gestione dello studio. L’ASO non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

Il corso è riservato a persone disoccupate, inoccupate e occupate (non presso studi odontoiatrici) di età compresa tra i 18 e i 67 anni non compiuti in possesso di almeno una delle seguenti qualifiche professionali (conseguita in esito a percorsi triennali o a percorsi di istruzione tecnica e professionale) o diploma di istruzione secondaria di secondo grado domiciliati in Valle d’Aosta.

Per chi ha già lavorato dal 2018 al 2022 presso uno Studio Odontoiatrico verrà attivata la procedura di riconoscimento crediti, previa presentazione dello storico del lavoratore o documentazione che attesti la durata complessiva dell’esperienza lavorativa nel settore.

Il percorso prevede 700 ore totali di corso suddivise in 300 ore di formazione teorico/pratica e 400 ore svolte in stage.

Le attività formative teoriche saranno svolte presso di Pollein in Località Autoporto 14/u (Aosta), previa selezione prevista nel mese di aprile.

È prevista un’indennità di frequenza.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda d’iscrizione FSE e dichiarazione allegata reperibile sul sito di Progetto formazione, corredata da copia del documento d’identità in corso di validità.

La documentazione richiesta può essere presentata a mano presso una delle sedi di Progetto Formazione, previo appuntamento prenotabile sulla piattaforma RESERVO oppure inoltrata per mail iscrizionifse@progettoformazione.org indicando nell’oggetto il titolo del corso.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di Progetto formazione.

L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito dell’Avviso pubblico 21AG emanato dall’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro in collaborazione con l’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, con una dotazione totale di risorse FSE, statali e regionali pari a € 166.000.