Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Corso gratuito di orientamento ai servizi bar per giovani disoccupati

Iscrizioni aperte dal 1° al 5 agosto 2021

wine bar

Il Fondo sociale europeo cofinanzia un corso di formazione dedicato a giovani disoccupati interessati ad acquisire le competenze necessarie per intraprendere la carriera professionale di barista. Il progetto è organizzato da Progetto formazione e si rivolge a giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione di età compresa tra i 16 e i 25 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

Il corso prevede 600 ore di cui 220 di attività teorica formativa, inerente alla conoscenza del settore professionale e agli aspetti normativi, e le restanti 380 ore saranno dedicate ad attività pratiche in stage. Il progetto, a seguito di una formazione comune a tutti i partecipanti, darà inoltre la possibilità di scegliere tra due formazioni specifiche distinte in cui specializzarsi: “Wine Bar” o “Bar paninoteca”.

Il corso di orientamento ai servizi bar inizierà il 13 agosto presso la sede di Pollein, Loc. Autoporto 14/U. Il corso successivamente proseguirà a partire dal 24 agosto con le modalità comunicate durante la prima giornata. E' prevista una selezione, nel periodo compreso tra il 2 e il 7 agosto, in caso di esubero di iscrizioni rispetto ai posti disponibili.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda d’iscrizione FSE e la dichiarazione allegata scaricabile dal sito di Progetto formazione, corredato da copia del documento d’identità, iscrizione al Centro per l’impiego e fotocopia del titolo di studio.

La documentazione richiesta deve essere presentata a mano presso la sede di Pollein di Progetto Formazione, previo appuntamento prenotabile sulla piattaforma RESERVO.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di Progetto formazione.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico 19AL emanato, con una dotazione totale di risorse pari a 1.636.350,00 euro, dall’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro in collaborazione con l’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.