Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Edilizia: nuovo corso per giovani disoccupati

Riapriono le iscrizioni al corso per ottenere la qualifica di tecnico di cantiere edile: hai tempo fino al 25 maggio per iscriverti!

Ragazzo con casco da cantiere che mette in bolla un muro e fa il pollice in su

Sono aperte le iscrizioni al corso di qualifica per tecnico di cantiere edile, organizzato dal CNOS/FAP Valle d’Aosta e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale di livello EQF 4.

Il corso intende formare personale qualificato in grado di organizzare, gestire e controllare le attività del cantiere edile, definendo il programma esecutivo e individuando le modalità operative più indicate all'installazione del cantiere ed all'esecuzione dei lavori. Nel percorso sono previste inoltre certificazioni SSL e abilitazioni.

Il corso è riservato a giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti, domiciliate o residenti in Valle d’Aosta, con priorità di inserimento per i soggetti in possesso, o di una qualifica III EQF o di un diploma di maturità afferente al settore edile.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 1000 ore ed è strutturato in 520 ore dedicate alla formazione teorica in aula e pratica per l’acquisizione e il consolidamento delle competenze tecnico-specialistiche nell’ambito dell’edilizia e 480 ore pratiche di stage in azienda e/o cantiere.

Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon o presso la sede di Aosta, previa selezione con ammissione di massimo 12 allievi prevista indicativamente a metà a inizio del mese di aprile. Le lezioni si svolgeranno tra aprile e dicembre 2022.

E' prevista un'indennità di frequenza.

Per iscriversi contattare il CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta - Don Bosco al numero 0166.563826 o per mail all’indirizzo segreteria@cnosfapvda.it.

Per maggiori dettagli visitare il sito di CNOS/FAP.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico 21AC emanato, con una dotazione totale di risorse pari a 2.477.000,00 euro, dall’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro in collaborazione con l’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.