Vai al contenuto principale

Progetto Atelier Nouveau: disabilità, inclusione e territorio

Laboratori occupazionali per persone con disabilità

Il progetto Atelier Nouveau, rivolto a persone con disabilità tra i 16 e i 55 anni, costituisce una best practice sviluppata sul territorio valdostano in tema di inclusione sociale. Il progetto consiste nell’attivazione di laboratori occupazionali, quale strumento di accompagnamento dei partecipanti verso la loro piena inclusione sociale, avvicinandoli al mondo del lavoro e permettendo loro di acquisire nuove competenze, anche produttive, seppur in contesti protetti.

La connessione con il territorio rappresenta uno fra gli aspetti innovativi di Atelier Nouveau: il progetto si è articolato in sette diversi laboratori ispirati alle realtà economiche e produttive espresse dalla regione in contesti diversificati, dall’agricoltura alla cucina, dalla tessitura alla grafica, creando una connessione non solo con il mercato del lavoro valdostano ma anche con le tradizioni e le specificità che caratterizzano l’area.

Per ogni partecipante, come spiega nel video l’assistente sociale Simona Gamba, è stato elaborato un progetto di vita personalizzato, che tiene conto degli spazi di crescita sui quali si ritiene opportuno lavorare, nell’ottica della valorizzazione delle specifiche competenze dei partecipanti. È il caso di Nores che, grazie agli operatori, al progetto di vita e ai laboratori, ha avuto l’opportunità di svolgere uno stage in un supermercato, riuscendo a superare le difficoltà che - per molti anni - le avevano impedito di uscire di casa.