La Giunta ha approvato la proposta di Programma operativo complementare (POC) 2014/2020 della Regione autonoma Valle d’Aosta da sottoporre allo Stato per l’approvazione definitiva.
Il POC è un Programma a titolarità regionale - finanziato con risorse statali - che permetterà di ottenere un rimborso fino a un massimo di 18,6 milioni di euro per progetti/azioni interessanti il territorio regionale. I progetti portati a rendicontazione erano originariamente stati approvati nell’ambito del Programma FESR 2014/20 (fondi strutturali europei).
Confluiranno nel POC:
A questi, si aggiungono interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici (Stazione forestale di Aymavilles e Sede del Corpo forestale della Valle d’Aosta).
Nei prossimi mesi, saranno individuate ulteriori progettualità da proporre a finanziamento con le risorse rimanenti.
L’emergenza da Covid-19 e gli effetti della crisi sanitaria, sociale ed occupazionale hanno determinato una modifica dei regolamenti europei consentendo maggiore flessibilità nella certificazione delle spese UE dei programmi. Tale meccanismo ha generato l’accantonamento di una quota di risorse statali che ha permesso, alle Amministrazioni, di attivare il Programma operativo complementare (POC) 2014/20 (articolo 242 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77).
La proposta di Programma operativo complementare (POC) 2014/2020 della Regione autonoma Valle d’Aosta, approvata con deliberazione della Giunta n. 1299 in data 28 ottobre 2024, sarà sottoposta al Dipartimento per le Politiche di coesione e per il sud a cui seguirà l’approvazione della versione definitiva con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).