Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Castello di Verrès: nuove soluzioni per migliorare l’accessibilità

Il documento di fattibilità delle alternative progettuali sarà finanziato con fondi FESR 2021-2027

 © ComunicaCity
© ComunicaCity

È stata approvata nell’ambito del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 la predisposizione del documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP) per il miglioramento dell’accessibilità del Castello di Verrès (DGR n. 222 in data 4 marzo 2024).

Cosa prevede il Progetto

Il Castello di Verrès è una struttura di grande interesse storico e culturale risalente al XIV secolo, ma presenta come unica via di accesso al portone di ingresso un sentiero acciottolato e ripido la cui praticabilità risulta faticosa o impossibile per diverse categorie di utenza e per il trasporto di materiali voluminosi, delicati o pesanti rispetto all’ultimo parcheggio utile nelle vicinanze. Il documento sarà quindi finalizzato al miglioramento dell’accessibilità al castello e dell’offerta culturale al suo interno, in un’ottica di partecipazione e inclusione sociale, dei servizi e dell’offerta turistica a partire da attività da condurre con il coinvolgimento dei soggetti del territorio.

In particolare, il DOCFAP intende approfondire:

  • le possibili soluzioni, più efficienti ed efficaci, per agevolare la percorribilità al maggior numero di fruitori possibile, il trasporto di beni e materiali e la realizzazione di un nuovo collegamento tra il borgo di Verrès e il castello, salvaguardando la tutela del bene e le caratteristiche storiche e monumentali del luogo;
  • le eventuali opere o attività complementari, quali, a titolo esemplificativo, l’adeguamento delle strade e dei parcheggi nonché attività complementari come l’eventuale ricorso a navette;
  • le possibili attività di promozione del castello volte all’inclusione sociale;
  • la valutazione costi/benefici all’attuazione dell’intervento.

Il FESR a sostegno dell’inclusione sociale

Il Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 vale 92,4 milioni di euro ed è sostenuto finanziariamente dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.

Alla priorità “cultura e turismo” è assegnata una dotazione finanziaria pari a circa 8,2 milioni di euro. L’obiettivo è di rigenerare e valorizzare i luoghi della cultura e del patrimonio storico con il coinvolgimento attivo e partecipato delle comunità locali, in un’ottica di coesione sociale delle comunità.

In particolare, il progetto del Castello di Vèrres si inserisce nell’obiettivo specifico e azione che intende promuovere investimenti finalizzati all’accessibilità, al recupero e alla fruibilità del patrimonio storico e culturale per una sua migliore valorizzazione economica e turistica, ai quali collegare iniziative di partecipazione e inclusione sociale, anche in complementarietà con le misure sostenute da FSE+.

L’opportunità di intervenire sul recupero di questo bene, in termini di accessibilità, è emersa in considerazione delle caratteristiche dell’area territoriale del comune di Verrès rientrante nell’Area Interna Bassa Valle, risultata la realtà più fragile della Regione in relazione agli indicatori demografici, economico-sociali ed ambientali analizzati, sulla base dell’analisi di contesto elaborata ai fini della selezione delle Aree interne valdostane per il periodo 2021-27.