Enti locali valdostani: previsti contributi per l’efficientamento energetico

Sarà finanziato con il FESR un avviso per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico sul patrimonio edilizio pubblico.

© OpenCoesione

La giunta regionale ha approvato, con deliberazione della Giunta regionale n. 758 in data 1° luglio 2024, la Scheda Azione relativa all’Avviso per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unités des Communes valdôtaines (scuole, municipi e altri edifici) nell'ambito del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027” per un importo complessivo pari a 5 milioni di euro.

Obiettivi

Obiettivo specifico dell’Azione è la riduzione dei consumi energetici degli edifici di proprietà della Pubblica amministrazione, in particolare degli edifici appartenenti al patrimonio dei Comuni e Unités des Communes valdôtaines della Regione Autonoma Valle d’Aosta oltreché del Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta – Bacino Imbrifero Montano (BIM), incrementando l’efficienza energetica degli stessi, attraverso interventi mirati di riqualificazione energetica, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti, grazie alla sinergia tra diminuzione dei consumi ed aumento della produzione da fonti rinnovabili.

Sono previsti, inoltre, contributi per il finanziamento di interventi di natura strutturale e/o sismica che consentano di non arrecare danno agli interventi di efficientamento energetico e, contestualmente, migliorino le qualità strutturali degli edifici.

L'obiettivo principale dell'avviso sarà la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, pertanto saranno finanziati i progetti che prevedono una maggior riduzione delle emissioni di CO2. L'avviso riporterà, altresì, le modalità di effettuazione della verifica climatica e le eventuali azioni correttive da adottare in caso di impatto del progetto sull'ambiente.

Il FESR a sostegno dell’energia e dell’adattamento ai cambiamenti climatici

Il Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 vale 92,4 milioni di euro ed è sostenuto finanziariamente dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.

Alla priorità 3 “Energia e adattamento ai cambiamenti climatici” è assegnata una dotazione finanziaria pari a circa euro 35,5 milioni di euro. Tale priorità si pone, tra l’altro, l’obiettivo di promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico mediante il sostegno ad interventi di efficientamento energetico inclusa la domotica, ai quali sarà possibile abbinare opere per la messa in sicurezza sismica, di strutture/edifici pubblici ad alto assorbimento di energia distribuiti sul territorio regionale, contribuendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi tracciati dalla “Roadmap per una Valle d’Aosta Fossil Fuel Free al 2040” e nel PEAR VDA 2030.