Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Incubatori di impresa in VDA: risorse statali per 4,3 milioni di euro

Il progetto, finanziato dal POC Valle d’Aosta, riguarda il servizio di gestione di un incubatore di imprese e di un acceleratore di imprese.

https://www.pepinieresvda.eu/
https://www.pepinieresvda.eu/

È stato ammesso a finanziamento il progetto integrato “Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta – Rafforzamento servizi offerti presso l’incubatore di imprese e creazione di un acceleratore di impresa”, con risorse del Programma operativo complementare (POC) della Regione autonoma Valle d’Aosta (DGR n. 576 in data 22 maggio 2024).

Cosa prevede il Progetto

Il progetto prevede l'affidamento, tramite appalto, a un soggetto esperto del servizio di gestione di un incubatore di imprese, e di un acceleratore di imprese, con le connesse attività di promozione, scouting e selezione dei soggetti da insediare, fornitura di servizi logistici, tutoraggio, consulenza, informazione, formazione, comunicazione, business development e pitch coaching a favore dei soggetti insediati nell’incubatore/acceleratore o che possono insediarsi. L’affidatario ha il compito di popolare l’incubatore e l’acceleratore con imprese rispondenti alle finalità vocazionali della Smart Specialisation Strategy della Valle d’Aosta, creare un clima favorevole allo sviluppo delle imprese insediate e sviluppare una fattiva collaborazione con l’Ente committente e le sue società controllate per contribuire allo sviluppo economico della Valle d’Aosta. È incluso, inoltre, l’allestimento nell’acceleratore di un laboratorio di prototipazione, e, all’interno dell’incubatore, di uno spazio di co-working.

Obiettivi

La Regione si prefigge l’obiettivo di continuare a innalzare il grado di innovazione del sistema produttivo valdostano, attraverso il sostegno alla nascita e al consolidamento delle imprese, con priorità a quelle imprese che presentino caratteristiche di particolare innovatività o creatività nell'idea imprenditoriale nei settori della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente, e favorendo la creazione di un contesto in grado di sostenere la cultura dell’imprenditorialità e la formazione di collaborazioni tra privati e tra pubblico e privati.

Risorse statali per gli incubatori di imprese

Il Progetto integrato “Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta – Rafforzamento servizi offerti presso l’incubatore di imprese e creazione di un acceleratore di impresa”, ha un costo totale di circa 4,3 milioni di euro da rendicontare a valere sulle risorse statali del Programma operativo complementare (POC) della Regione autonoma Valle d’Aosta (il Progetto confluirà nel POC con ulteriore successiva deliberazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile - CIPESS).

Programma operativo complementare (POC) della Regione autonoma Valle d’Aosta

Il Programma operativo complementare (POC) è unico per Amministrazione. Per la Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Autorità responsabile è individuata nella Struttura Programmi per lo sviluppo regionale del Dipartimento Politiche strutturali e affari europei.