Sarà pubblicato sul sito internet della Regione (www.regione.vda.it) l’Avviso ad evidenza pubblica per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti da inserire in CER o in gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.
L’avviso a evidenza pubblica è finalizzato a sostenere lo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili (CER) e dei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (gruppi di autoconsumatori), con l’obiettivo di incrementare l’autonomia energetica della Regione, di perseguire la transizione energetica del sistema socio-economico, nonché di contrastare la povertà energetica, mediante la concessione di contributi per la realizzazione di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’Avviso ha un importo complessivo pari a euro 5.150.000, di cui euro 3.200.000 per la Misura 1 – persone giuridiche, nell'ambito del “Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027” ed euro 1.950.000 per la Misura 2 – persone fisiche a valere su risorse regionali (deliberazione della Giunta regionale n. 210 in data 3 marzo 2025).
La misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili:
La pagina ufficiale dell’avviso con tutte le informazioni è raggiungibile al seguente link:
https://www.regione.vda.it/energia/PR_FESR_2021-2027/avviso_impianti_cer_persone_giuridiche_i.aspx
Il Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 vale 92,4 milioni di euro ed è sostenuto finanziariamente dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta. Alla priorità 3 “Energia e adattamento ai cambiamenti climatici” è assegnata una dotazione finanziaria pari a circa 35,5 milioni di euro. Tale priorità si pone, tra l’altro, l’obiettivo di promuovere le CER per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, contribuendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi tracciati dalla “Roadmap per una Valle d’Aosta Fossil Fuel Free al 2040” e nel PEAR VDA 2030. Nell’ambito di detta priorità si prevede di finanziare l’obiettivo specifico “Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001 [1] sull’energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti (FESR)” e l’Azione “Sostegno allo sviluppo di comunità energetiche”, attraverso la quale si intende, tra l’altro, promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche mediante la concessione di contributi a sostegno delle spese sostenute per la redazione di progetti e della documentazione correlata alla costituzione delle comunità medesime.