Riunioni e procedure scritte

In questa pagina troverai informazioni e documenti sulle riunioni in seduta plenaria del Comitato di Sorveglianza e le consultazioni avviate tramite procedura scritta.
loghi sequenza orizzontale

Riunione Comitato di Sorveglianza 6 dicembre 2023

In data 6 dicembre si è riunito, presso la sala civica dell’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans in Aosta, il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 e del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”.

Nella prima parte della riunione il Comitato è stato informato sullo stato di attuazione del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente 92,4 milioni euro (di cui 40% quota UE, 42% quota Stato, 18% quota di cofinanziamento regionale). In particolare, sono stati illustrati i progetti avviati nell’ambito della digitalizzazione e connettività digitale, adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi idrogeologici, ricerca e innovazione ed energia. Dopo le informative sulle azioni di comunicazione e sulle attività del Punto di contatto regionale, i lavori del Comitato sono proseguiti con l’illustrazione dei progressi compiuti nell’ambito del rafforzamento amministrativo. La seconda parte della riunione si è invece concentrata sul buon avanzamento del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)” che ha consentito alla Regione di ottenere, a seguito di certificazione delle spese sostenute alla Commissione europea, il rimborso della quasi totalità delle risorse UE assegnate. I lavori sono terminati con le informative sulle attività di valutazione, audit e comunicazione.

Nel corso della seduta, il Comitato di Sorveglianza è stato inoltre chiamato ad approvare, oltre a modifiche non sostanziali al proprio Regolamento interno, anche alcuni aggiornamenti al Piano Unitario di Valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27.

Con successiva consultazione del Comitato, avviata in data 8 gennaio 2024 tramite procedura scritta, è stato approvato il verbale della seduta.

Procedura scritta 4 novembre 2023

In data 4 novembre 2023, è stata avviata la consultazione, con procedura scritta, per l’approvazione dell’applicazione dell’articolo 53, comma 2, secondo paragrafo del Regolamento (UE) 2021/1060, per Avvisi finanziati nell’ambito della legge regionale 84/1993 (Aggregazioni R&S 2021 - Aggregazioni R&S – Salute). La consultazione si è chiusa con l’assenso all’applicazione del suddetto articolo per gli Avvisi summenzionati.

Procedura scritta 4 settembre 2023

In data 4 settembre 2023, è stata avviata la consultazione con procedura scritta urgente del Comitato di Sorveglianza per l’approvazione del "Piano unitario di valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27".

Riunione Comitato di Sorveglianza 2 dicembre 2022

Venerdì 2 dicembre 2022, si è riunito, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 e del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”.

Nella prima parte dell’incontro, è stato presentato il nuovo Programma regionale (PR) Valle d’Aosta FESR 2021/27, approvato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C(2022) 6593 lo scorso 12 settembre, la cui dotazione finanziaria ammonta euro a 92.489.293 (di cui il 40% provenienti dall’Unione europea, il 42% dallo Stato e il 18% dalla Regione). Circa il 90% delle risorse (al netto dell’assistenza tecnica), saranno destinate agli obiettivi strategici (OP) 1 - Un’Europa più competitiva e intelligente e (OP) 2 -Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio mentre le risorse residuali saranno finalizzate alla valorizzazione della cultura e del turismo nell’ambito dell’(OP) 4 -Un’Europa più sociale e inclusiva. A seguire, il Comitato ha approvato il documento che descrive la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni. Tale adozione, consente di avviare gli interventi cofinanziati dal Programma che saranno indirizzati, in generale, alla ricerca, innovazione e competitività, digitalizzazione e connettività digitale, efficientamento energetico e energie rinnovabili, adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi di dissesto idrogeologico e mobilità sostenibile e valorizzazione degli asset culturali e turistici.

L'incontro è proseguito con l’analisi dell’avanzamento del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”, ormai giunto alle fasi conclusive. In particolare, il Comitato è stato informato sul più che soddisfacente livello di avanzamento del Programma, che ha consentito alla Regione di ottenere, a seguito di certificazione delle spese sostenute alla Commissione europea, il rimborso della quasi totalità delle risorse UE assegnate. Sono state, infine, fornite informazioni sulle attività di audit e sulle azioni di comunicazione e valutazione realizzate nel corso della programmazione 2014/20.

Con successiva consultazione del Comitato, avviata in data 30 dicembre 2022 tramite procedura scritta, è stato approvato il verbale della seduta.