Giovedì 20 novembre 2025, si è riunito, presso la Sala Archi Candidi del Forte di Bard, il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021–2027 e del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014–2020 (FESR)”.
Presieduta dall’Assessore Leonardo Lotto, alla riunione hanno preso parte, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione regionale, anche i rappresentanti della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (IGRUE), del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nonché i rappresentanti del Partenariato socio-economico e ambientale, della società civile, della ricerca e del mondo universitario.
La prima parte dei lavori è stata dedicata al Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014–2020 (FESR)” la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente 64,3 milioni euro (il cui cofinanziamento è 50% UE, 35% Stato, 15% Regione). Il Comitato ha approvato la Relazione di attuazione finale (RAF) ed è stato aggiornato sulle prospettive di chiusura e sulle attività di audit collegate. Il Programma ha mostrato una buona capacità di attuazione: sono stati, in tutto, certificati alla Commissione europea n. 286 progetti. Il buon avanzamento finanziario, in termini di spesa certificata, ha consentito, pertanto, alla Regione di ottenere il rimborso della quasi totalità delle risorse UE programmate. I target finali finanziari e fisici, previsti dal quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione, si considerano raggiunti. In alcuni casi, per effetto dell’adesione del Programma, prevista dall’articolo 25bis del regolamento (UE) n. 1303/2013 di modifica del tasso di cofinanziamento UE del 100%, nei periodi contabili 2020/2021 e 2021/2022, i target fisici sono addirittura sopravanzati.
La seconda parte della riunione si è invece focalizzata sul Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021–2027 la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente 92,4 milioni euro (il cui cofinanziamento è 40% UE, 42% Stato, 18% Regione). Sono state presentate le attività di riprogrammazione e le prospettive per il 2026.
Passando allo stato di avanzamento dei progetti avviati, sono stati illustrati, nel dettaglio, gli interventi nell’ambito della digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, dell’efficientamento energetico, della promozione di energie rinnovabili, della messa in sicurezza e prevenzione dei rischi di natura idrogeologica e della mobilità.
Particolare attenzione è stata poi riservata all’operazione di importanza strategica che prevede la realizzazione di più interventi nell’ambito della digitalizzazione. Tali iniziative, vedono il miglioramento dei servizi erogati dall’amministrazione regionale a favore di cittadini e imprese attraverso: il rifacimento del sito istituzionale regionale, la digitalizzazione dei processi di pagamento su base regionale e l'evoluzione del sistema di gestione documentale e l'implementazione della conservazione digitale.
Dopo l’aggiornamento sulla spesa certificata e sul raggiungimento del target finanziario 2025, si è proseguito con un approfondimento sul Piano di rafforzamento amministrativo e sulla conformità delle iniziative alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
L’incontro si è concluso con un aggiornamento sulle attività di valutazione, audit e comunicazione relative al Programma.
Con successiva consultazione del Comitato, tramite procedura scritta, sarà approvato il verbale della seduta.
Documento pptx (431Kb)
Documento pptx (430Kb)
Documento pptx (2369Kb)
Documento pptx (452Kb)
Documento pptx (442Kb)
Documento pptx (430Kb)
Documento PPTX (2159Kb)
Documento pptx (458Kb)
Documento pptx (439Kb)
Documento pptx (473Kb)
Documento pptx (755Kb)
Documento pptx (1441Kb)
Documento pptx (429Kb)
Documento pptx (1078Kb)
Documento pptx (454Kb)
Documento pptx (456Kb)
Documento pptx (9076Kb)
Documento pptx (436Kb)
In data 12 marzo 2025, è stata avviata la consultazione con procedura scritta del Comitato di Sorveglianza per l’approvazione della modifica al documento “Metodologia e criteri per la selezione delle operazioni”. La consultazione si è conclusa e non essendo pervenute ulteriori osservazioni entro i termini rispetto a quelle trasmesse dal Dipartimento ambiente, la modifica al documento “Metodologia e criteri per la selezione delle operazioni”, comprensiva delle integrazioni richieste dall’Autorità ambientale, è stata approvata.
In data 25 febbraio 2025, è stata avviata la consultazione con procedura scritta del Comitato di Sorveglianza per l’approvazione della proposta di modifica del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027. La consultazione si è conclusa senza osservazioni.
In data 27 dicembre 2024, è stata avviata la consultazione, con procedura scritta, per l’approvazione del verbale della riunione del 27 novembre 2024.
Mercoledì 27 novembre, si è riunito, all’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 e del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”.
Al Comitato, presieduto dall’Assessore Luciano Caveri, hanno partecipato, tra gli altri, in presenza e da remoto, i rappresentanti della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Amministrazione regionale, del Partenariato economico e sociale e degli organismi e organizzazioni che rappresentano la società civile, ricerca e università.
La prima parte della riunione si è concentrata sullo stato di avanzamento del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente 92,4 milioni euro (il cui cofinanziamento è 40% UE, 42% Stato, 18% Regione). Sono stati illustrati, nel dettaglio, gli interventi già avviati e finanziati nell’ambito della digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, della promozione di energie rinnovabili, della messa in sicurezza e prevenzione dei rischi di natura idrogeologica, della mobilità sostenibile e di valorizzazione degli asset culturali e turistici regionali. Ad oggi, il totale delle progettualità approvate ammonta a 48,2 milioni di euro.
Particolare attenzione è stata poi riservata all’operazione di importanza strategica individuata nell’ambito del Programma, una novità della programmazione europea 2021-2027. Tale operazione “multi-livello” si propone di sostenere, in sinergia con gli interventi promossi a valere sul PNRR, sia il potenziamento di carattere strutturale delle infrastrutture abilitanti (quali ad esempio le piattaforme) necessarie a supportare servizi altamente performanti, sia lo sviluppo di banche dati e servizi rivolti a cittadini e imprese.
Dopo l’avanzamento di spesa del Programma e il punto sul riesame intermedio ai sensi dell’art. 18 del reg. (UE) 2021/1060, il Comitato è stato informato delle attività svolte dal Punto di contatto per la Carta dei diritti fondamentali dell’UE, di quelle inerenti la valutazione, il coordinamento con i Programmi nazionali, PNRR e altri fondi europei, di audit e, infine, dell’attuazione delle azioni in materia di visibilità, trasparenza e comunicazione del Programma.
L’incontro si è concluso con uno spazio dedicato al Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”, ormai in chiusura, il cui andamento è più che soddisfacente: è stato, infatti, certificato alla Commissione europea un ammontare di spesa che ha consentito di saturare tutta la quota UE assegnata.
Con successiva consultazione del Comitato, tramite procedura scritta, sarà approvato il verbale della seduta.
Documento pptx (95Kb)
Documento pptx (94Kb)
Documento pptx (141Kb)
Documento PPTX (2157Kb)
Documento pptx (114Kb)
Documento pptx (212Kb)
Documento pptx (129Kb)
Documento pptx (175Kb)
Documento pptx (166Kb)
Documento pptx (135Kb)
Documento pptx (171Kb)
Documento pptx (92Kb)
Documento pptx (116Kb)
Documento pptx (514Kb)
Documento pptx (7914Kb)
Documento pptx (117Kb)
Documento pptx (96Kb)
Documento pptx (2368Kb)
Documento pptx (97Kb)
In data 28 marzo 2024, è stata avviata la consultazione, con procedura scritta urgente, per l’approvazione dell’aggiornamento del “Piano unitario di valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27”.
In data 8 gennaio 2024, è stata avviata la consultazione, con procedura scritta, per l’approvazione del verbale della riunione del 6 dicembre 2023.
In data 6 dicembre si è riunito, presso la sala civica dell’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans in Aosta, il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 e del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”.
Nella prima parte della riunione il Comitato è stato informato sullo stato di attuazione del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente 92,4 milioni euro (di cui 40% quota UE, 42% quota Stato, 18% quota di cofinanziamento regionale). In particolare, sono stati illustrati i progetti avviati nell’ambito della digitalizzazione e connettività digitale, adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi idrogeologici, ricerca e innovazione ed energia. Dopo le informative sulle azioni di comunicazione e sulle attività del Punto di contatto regionale, i lavori del Comitato sono proseguiti con l’illustrazione dei progressi compiuti nell’ambito del rafforzamento amministrativo. La seconda parte della riunione si è invece concentrata sul buon avanzamento del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)” che ha consentito alla Regione di ottenere, a seguito di certificazione delle spese sostenute alla Commissione europea, il rimborso della quasi totalità delle risorse UE assegnate. I lavori sono terminati con le informative sulle attività di valutazione, audit e comunicazione.
Nel corso della seduta, il Comitato di Sorveglianza è stato inoltre chiamato ad approvare, oltre a modifiche non sostanziali al proprio Regolamento interno, anche alcuni aggiornamenti al Piano Unitario di Valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27.
Con successiva consultazione del Comitato, avviata in data 8 gennaio 2024 tramite procedura scritta, è stato approvato il verbale della seduta.
Documento pdf (499Kb)
Documento pdf (510Kb)
Documento pdf (1188Kb)
Documento pdf (1069Kb)
Documento pdf (971Kb)
Documento pdf (2675Kb)
Documento pdf (3633Kb)
Documento pdf (1911Kb)
Documento pdf (1204Kb)
Documento pdf (1497Kb)
Documento pdf (1046Kb)
Documento pdf (1282Kb)
Documento pdf (1021Kb)
Documento pdf (1126Kb)
Documento pdf (2868Kb)
Documento pdf (500Kb)
In data 4 novembre 2023, è stata avviata la consultazione, con procedura scritta, per l’approvazione dell’applicazione dell’articolo 53, comma 2, secondo paragrafo del Regolamento (UE) 2021/1060, per Avvisi finanziati nell’ambito della legge regionale 84/1993 (Aggregazioni R&S 2021 - Aggregazioni R&S – Salute). La consultazione si è chiusa con l’assenso all’applicazione del suddetto articolo per gli Avvisi summenzionati.
In data 4 settembre 2023, è stata avviata la consultazione con procedura scritta urgente del Comitato di Sorveglianza per l’approvazione del "Piano unitario di valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27".
Venerdì 2 dicembre 2022, si è riunito, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 e del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”.
Nella prima parte dell’incontro, è stato presentato il nuovo Programma regionale (PR) Valle d’Aosta FESR 2021/27, approvato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C(2022) 6593 lo scorso 12 settembre, la cui dotazione finanziaria ammonta euro a 92.489.293 (di cui il 40% provenienti dall’Unione europea, il 42% dallo Stato e il 18% dalla Regione). Circa il 90% delle risorse (al netto dell’assistenza tecnica), saranno destinate agli obiettivi strategici (OP) 1 - Un’Europa più competitiva e intelligente e (OP) 2 -Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio mentre le risorse residuali saranno finalizzate alla valorizzazione della cultura e del turismo nell’ambito dell’(OP) 4 -Un’Europa più sociale e inclusiva. A seguire, il Comitato ha approvato il documento che descrive la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni. Tale adozione, consente di avviare gli interventi cofinanziati dal Programma che saranno indirizzati, in generale, alla ricerca, innovazione e competitività, digitalizzazione e connettività digitale, efficientamento energetico e energie rinnovabili, adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi di dissesto idrogeologico e mobilità sostenibile e valorizzazione degli asset culturali e turistici.
L'incontro è proseguito con l’analisi dell’avanzamento del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”, ormai giunto alle fasi conclusive. In particolare, il Comitato è stato informato sul più che soddisfacente livello di avanzamento del Programma, che ha consentito alla Regione di ottenere, a seguito di certificazione delle spese sostenute alla Commissione europea, il rimborso della quasi totalità delle risorse UE assegnate. Sono state, infine, fornite informazioni sulle attività di audit e sulle azioni di comunicazione e valutazione realizzate nel corso della programmazione 2014/20.
Con successiva consultazione del Comitato, avviata in data 30 dicembre 2022 tramite procedura scritta, è stato approvato il verbale della seduta.
Documento pdf (385Kb)
Documento pdf (1438Kb)
Documento pdf (560Kb)
Documento pdf (2079Kb)
Documento pdf (2634Kb)
Documento pdf (817Kb)
Documento pdf (3105Kb)
Documento pdf (683Kb)
Documento pdf (1250Kb)
Documento pdf (2449Kb)
Documento pdf (983Kb)
Documento pdf (977Kb)
Documento pdf (383Kb)